Cultura & Società Ultime Notizie

La rivista LP incentrata sullo sviluppo dell’Autonomia dell’Alto Adige

3 Marzo 2022

author:

La rivista LP incentrata sullo sviluppo dell’Autonomia dell’Alto Adige

Il settimo numero di LP, la rivista bilingue dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, è online ed è in fase di spedizione agli abbonati. Il tema centrale del nuovo numero della rivista è l’Autonomia dell’Alto Adige in occasione del 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia. La pubblicazione passa dagli eventi storici legati all’Autonomia al futuro e prende in esame la tematica da vari punti di vista.

Lo storico e responsabile del Centro di competenza per la storia regionale della Libera Università di Bolzano, Oswald Überegger, offre una panoramica storica sulle vicende che hanno caratterizzato l’Autonomia.

Segue con il titolo “Quo vadis, Autonomiae”, un’analisi sulla storia ed il  futuro dell’Autonomia da parte degli esperti di diritto costituzionale Francesco Palermo ed Esther Happacher, l’ex parlamentare Karl Zeller e il segretario generale della Provincia, Eros Magnago. La registrazione della conversazione può essere ascoltata e visualizzata nella versione online.

La pubblicazione prende in considerazione anche la dimensione internazionale dell’Autonomia. Il responsabile dell’Eurac Center for Autonomy, Marc Röggla, mostra dove e come l’Autonomia dell’Alto Adige può fungere da modello. Il nuovo LP permette inoltre di immergersi nel percorso espositivo sull’Autonomia in Piazza Magnago a Bolzano, accessibile attraverso il magazine con l’ausilio della realtà aumentata tramite codici QR.

Non mancano gli auguri per l’anniversario dell’Autonomia con contributi da parte di coloro che contribuiscono a dare forma all’Autonomia, i giovani, i residenti all’estero ed alcuni scrittori. LP punta i riflettori sugli eventi organizzati da un’ampia varietà di organizzazioni ed istituzioni in occasione dell’anniversario dell’Autonomia.

Infine, LP prende in esame specifici ambiti e mostra come l’Autonomia abbia cambiato la nostra vita quotidiana. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, fornisce una valutazione riassuntiva nel suo editoriale: “50 anni dopo la sua entrata in vigore, è più chiaro che mai che l’Autonomia deve essere difesa ogni giorno e continuamente sviluppata”. Il presidente descrive l’Autonomia come un processo continuo e “una buona base su cui continuare a lavorare, soprattutto per una sempre maggiore giustizia sociale ed all’insegna della sostenibilità”.

Anche la settima edizione di LP contiene articoli in tedesco, italiano e ladino. Gli articoli sono visualizzabili tramite smartphone e QR code o nel sito web di LP. La rivista è disponibile presso l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia che ha sede in Piazza Magnago 1 a Bolzano. È inoltre possibile abbonarsi gratuitamente online (Mail: asp@provincia.bz.it).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com