Guerra in Ucraina: consacrazione, preghiera e campane il 25 marzo

Venerdì 25 marzo papa Francesco consacrerà l’Ucraina e la Russia al Cuore immacolato di Maria. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone venerdì alle 12 le campane delle chiese parrocchiali suoneranno per 5 minuti e i fedeli sono invitati a recitare l’Angelus. Il vescovo Ivo Muser sarà in duomo a Bressanone.
Nella solennità dell’Annunciazione del Signore, venerdì 25 marzo alle 17 nella basilica di San Pietro il Papa consacrerà i popoli di Ucraina e Russia al Cuore immacolato di Maria e ha invitato tutti i vescovi del mondo ad unirsi a lui in questa speciale preghiera di intercessione per la pace.
Anche la diocesi di Bolzano-Bressanone si unisce alla rete mondiale di preghiera e alle 12 di venerdì 25 marzo – come già nel Mercoledì delle ceneri – le campane delle chiese parrocchiali suoneranno per cinque minuti. Tutti i fedeli sono invitati a pregare l’Angelus, che in modo particolare è la preghiera di questa festa. “Con Maria contempliamo il mistero dell’incarnazione di Dio, attraverso la croce fino alla risurrezione. Con lei preghiamo per il dono della pace per l’Ucraina, per la Russia e per tutte le zone di guerra nel mondo“, è l’invito del vescovo Ivo Muser.
Nelle due chiese cattedrali di Bressanone e Bolzano la preghiera di consacrazione a Maria sarà recitata con i fedeli alle 12. Il vescovo Muser presiederà la preghiera nel duomo di Bressanone, che sarà trasmessa anche dalle radio diocesane Radio Sacra Famiglia-inBlu e Radio Grüne Welle. L’intera comunità è invitata a un momento di raccoglimento.
Venerdì 25 tutte le celebrazioni liturgiche nelle chiese parrocchiali e delle congregazioni religiose sono chiamate a riprendere l’intenzione del Papa. I fedeli sono invitati anche a seguire attraverso i media l’atto di affidamento a Maria nella basilica di San Pietro alle 17 (diretta streaming di Vatican News: https://www.youtube.com/watch?v=S-aU6oJfnrM

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

3 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

9 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

22 ore ago