Focus sugli “infortuni domestici” mercoledì 9 marzo a San Giacomo

Dr. Gianni Pontarelli

Una conferenza ‘mirata’, ma al tempo stesso ad ampio respiro; e che guarda a un pubblico assolutamente trasversale. Ha per titolo «INFORTUNI DOMESTICI: i pericoli fra le pareti di casa» e l’appuntamento è alla Casa delle Associazioni di S. Giacomo (via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives) alle ore 20.30 di mercoledì 9 marzo 2022. L’ingresso sarà gratuito; necessari il ‘green pass rafforzato’ e la mascherina FFP-2. È consigliato prenotare sulla pagina-evento https://infortunidomestici.eventbrite.it (cliccando poi “registrati” e compilando i campi richiesti); in alternativa, le prenotazioni possono avvenire via e-mail scrivendo a culturasangiacomo@gmail.com.

D’alto profilo il relatore. Svilupperà infatti il tema il dottor Gianni Pontarelli, medico di Medicina Generale e coordinatore dell’Ambulatorio cure primarie presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Maurizio di Bolzano. 
Come l’argomento richiede, la trattazione sarà puntuale, sfaccettata, e potrà rivelarsi utile a tutti i partecipanti. Se è pur vero infatti che vi sono categorie dimostratesi più a rischio di altre (le donne – in relazione ai lavori domestici -, i bambini e gli ‘over 65’ in genere), è altrettanto vero che i pericoli albergati dalle mura di casa incombono su chiunque. Vediamo come la casistica degli infortuni domestici si caratterizzi per una percentuale importante di cadute (da scale sia interne che richiudibili, in vasca da bagno, in doccia e altro); vi sono poi ferite, urti e schiacciamenti, ustioni, ingestione di corpi estranei, eccetera.

Il concetto di casa intesa come ‘porto sicuro’, pare insomma non aderire molto alla realtà. Si pensi che già in tempi non sospetti – ovvero nel 2019, prima che la pandemia moltiplicasse la tempistica di permanenza nelle abitazioni – l’Istat quantificava attorno ai tre milioni l’anno gli infortuni domestici occorsi in Italia. Pure, è stato accertato che gli accessi ai Pronto Soccorso per infortuni domestici superano quelli per incidenti stradali. 
Un tema di grande rilevanza, quindi, sia per i costi a carico della Sanità pubblica che per le ricadute sociali; infatti i danni riportati possono tradursi in periodi di inabilità o di ricovero, se non addirittura in invalidità o… peggio. Ma anche senza voler guardare all’epilogo più fosco (che è peraltro una realtà, purtroppo, nei casi sfortunati) si comprende l’importanza di occasioni di conoscenza e approfondimento come quella in questione.

Il dottor Pontarelli si approccerà al tema guardando sia alla prevenzione – in termini di accorgimenti che ciascuno può adottare nella propria casa – che naturalmente al come intervenire una volta che l’infortunio domestico sia accaduto. Il pubblico stesso potrà al termine porre quesiti a completamento della serata.
L’iniziativa è proposta dal Centro culturale San Giacomo in collaborazione con Upad, e si prospetta davvero come un’opportunità da non perdere in un’ottica di tutela di se stessi e dei propri cari.a

Foto, Mara Da Roit

Mara Da Roit

Share
Published by
Mara Da Roit

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

56 minuti ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

4 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

16 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

17 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

18 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

19 ore ago