Droga a Merano, due denunciati

I militari dell’aliquota radiomobile della compagnia Carabinieri di Merano hanno denunciato due persone per detenzione di droga ai fini di spaccio.
Il primo a incappare nell’autopattuglia impegnata nel controllo del centro città è statoun tunisino poco meno che trentenne regolare in Italia e residente nel Burgraviato, disoccupato. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina e di più di mezzo etto di hashish.
Nel pomeriggio quindi è toccato a un barista 24enne di Merano, già noto ai carabinieri per questioni di droga. I carabinieri gli hanno trovato in auto circa cinque grammi di hashish. Dopodiché, coadiuvati dalla pattuglia cinofila della Guardia di Finanza, sono andati a casa sua ove hanno trovato altri settanta grammi di hashish e un bilancino di precisione.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro. I due sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano, entrambi per l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ai sensi delle vigenti norme, ovviamente agli stessi è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza (Dir. UE 2016/343).
Non sono i primi casi quest’anno nel Burgraviato, la Compagnia CC di Merano già nello scorso mese di febbraio aveva denunciato due soggetti ritenuti spacciatori di droga. Uno – cuoco 21enne di Merano – aveva in casa ventisei dosi confezionate di marijuana per un totale di quasi 120 grammi. L’altro, pure lui cuoco, 31enne meranese, teneva nascosti nella cucina del ristorante ove lavora più di 60 grammi di marijuana e due grammi di cocaina, mentre in casa aveva altri sette grammi di “erba”. Certamente anche  per essi vale la presunzione d’innocenza come sopra detto.
Da ormai qualche giorno presso la Compagnia CC di Merano si è provvisoriamente insediato il capitano Ferdinando Nasta, usualmente comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Bolzano, in sostituzione del maggiore Aldo Ciurletti. Quest’ultimo è stato ammesso alla partecipazione di un corso presso la Guardia nazionale repubblicana a Lisbona, in Portogallo. Il capitano Nasta lo sostituirà per alcuni mesi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

2 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

13 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

14 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

16 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

17 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

20 ore ago