Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Emergenza assistenziale, necessario un tavolo permanente per soluzioni adeguate

9 Marzo 2022

author:

Alto Adige. Emergenza assistenziale, necessario un tavolo permanente per soluzioni adeguate

La Funzione Pubblica SGBCISL chiede alla Giunta Provinciale un tavolo permanente per affrontare l’emergenza di assistenza e cura.
Il Sindacato denuncia che l’emergenza assistenziale negli ospedali, nelle case di cura e di riposo, nei soggiorni diurni, nei distretti e nelle strutture assistenziali ha ormai raggiunto livelli drammatici. La crisi pandemica ed il perdurare del cambiamento demografico hanno peggiorato questa situazione di emergenza.
Nel tentativo di ridurre la continua pressione su operatrici e operatori addetti all’assistenza e cura è essenziale ridurre la mancanza di personale per queste professioni.
Per elaborare una proposta la FP SGBCISL si è incontrata con l’Ordine delle Professioni Sanitarie, l’Associazione delle Professioni, la Direzione Infermieristica dell’Azienda Sanitaria, l’Associazione delle Residenze per Anziani e l’Associazione delle Cliniche Private SAPS e ha formulato la richiesta di un tavolo permanente di concertazione affinché siano individuate le necessarie risorse e trovate le soluzioni adeguate per affrontare questa grave carenza, ad esempio incentivando l’attrattività di queste professioni.