Ieri presso la Camera di commercio di Bolzano si è tenuto un evento sulla pianificazione paesaggistica e territoriale in Alto Adige. Per l’occasione esperti in materia hanno analizzato soprattutto le norme giuridiche vigenti attualmente dando a circa 40 partecipanti importanti suggerimenti pratici.
La pianificazione territoriale in Alto Adige è stata riformata e modificata radicalmente dalla legge provinciale nr. 9/2018. Applicare le nuove norme giuridiche risulta spesso difficile nella pratica.
Per questo motivo il reparto Affari Legali della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato un evento informativo in cui ha offerto una panoramica sugli aspetti della pianificazione territoriale particolarmente rilevanti per le imprese altoatesine.
“Al momento la questione della pianificazione territoriale è particolarmente delicata per gli imprenditori e le imprenditrici. La Camera di commercio di Bolzano ha il compito di tenere informati costantemente le imprese locali su temi economici”, ha affermato ieri il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner durante il discorso inaugurale dell’evento.Nel suo intervento l’avvocatessa Elisabeth Tinkhauser, socia dello studio legale Baur & Partner, ha preso in esame soprattutto l’ambito delle zone produttive analizzando nel dettaglio i seguenti aspetti: individuazione e ampliamento di zone produttive, esproprio e insediamento delle aziende, attività consentite nelle zone produttive, alloggi di servizio, contributo di urbanizzazione e contributo sul costo di costruzione.
In seguito, l’avvocato Alexander Laimer, socio dello studio legale Kiem, Ganner, Dilitz & Partner, ha fornito delucidazioni circa la legge sulla pianificazione paesaggistica e territoriale in relazione al turismo, concentrandosi maggiormente sulle possibilità di ampliamento di pubblici esercizi all’interno e all’esterno dell’area insediabile, sulle zone di sviluppo turistico e sul plusvalore della pianificazione.
Nell’immagine da sinistra a destra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Elisabeth Tinkhauser, avvocatessa e socia dello studio legale Baur & Partner, Karin Pichler, collaboratrice del reparto Affari Legali della Camera di commercio di Bolzano, Alexander Laimer, avvocato e socio dello studio legale Kanzlei Kiem, Ganner, Dilitz & Partner e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Foto. Da sin Michl Ebner, Elisabeth Tinkhauser, Karin Pichler