Il costo della benzina cresceva già prima della guerra tra Russia e Ucraina. Ma questo terribile conflitto ha fatto ulteriormente aumentare il prezzo. Per molte persone si tratta di un grave problema economico, soprattutto per chi ogni giorno deve raggiungere il posto di lavoro a chilometri di distanza.
Sono necessarie soluzioni rapide e in considerazione di tale urgenza il Gruppo Verde in Consiglio provinciale propone di ridurre i prezzi del trasporto pubblico per almeno sei mesi e di aumentare il numero delle corse soprattutto delle linee di collegamento nelle valli. “Dobbiamo permettere alle persone di essere mobili senza dover sostenere spese impossibili” di questo sono convinti Foppa, Dello Sbarba e Staffler.
Grazie a una maggiore frequenza dei collegamenti e a costi di viaggio più bassi, soprattutto coloro che fino a ora avevano l’auto privata come unica possibilità di trasporto potrebbero optare per il trasporto pubblico a lungo termine. I politici devono agire rapidamente per sostenere le cittadine e i cittadini, sostengono i Verdi che annunciano al più presto una mozione in Consiglio provinciale .
Foto. Autobus di linea