Tavolini dei bar all’aperto in piazza Walther, resteranno o dovranno sparire?

Negli ultimi giorni è balzata alle cronache la notizia che la Sovrintendenza ai beni culturali della Provincia di Bolzano ha bloccato le richieste da parte degli esercenti per l’installazione di strutture per l’utilizzazione di suolo pubblico occupato tavolini di bar e ristoranti – tecnicamente definiti plateatici e dohors – in Piazza Walther. Motivo del provvedimento quello di preservare il decoro nel cuore della città di Bolzano.

Il Sindaco cerca una mediazione dichiarando “voler preservare la bellezza dell’area senza danneggiare gli esercenti” e proponendo allo scopo un confronto tra le parti, quindi tra Sovrintendenza, Comune ed esercenti. Una richiesta volta a trovare equilibrio tra la tutela degli gli spazi storici e la sostenibilità economica dei gestori.
Il Consigliere comunale Gabriele Repetto (Oltre) intende andare a fondo per capire le dinamiche in una situazione molto complessa e ha presentato presentando un’interrogazione al Sindaco per sapere se i nuovi regolamenti imposti dalla Sovrintendenza ai beni culturali relativi ai plateatici e dehors degli esercizi di Piazza Walters, siano condivisi con l’Assessora Ramoser (attività economiche, turismo e stadtmarketing) e quali sono i criteri adottati per l’attuazione di nuovi divieti e delle nuove limitazioni.
“E’ una situazione paradossale – dichiara Repetto. In un momento in cui la crisi economica costringe alla chiusura tante attività e dove i gestori hanno già investito nell’acquisto di strutture per arredare esternamente i propri locali, queste scelte andrebbero a gravare ancora di più su una situazione già molto difficile. Sarebbe importante capire la posizione dell’Assessora Ramoser e se si stia già pensando a come risolvere questo problema. La Sovrintendenza? Se chiedono uniformità pensassero anche a ristorare i gestori delle attività contribuendo totalmente o in parte all’acquisto di tali strutture.”

Foto. Piazza Walther Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

10 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

11 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

12 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

13 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

14 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

15 ore ago