Ultime Notizie

Tavolini dei bar all’aperto in piazza Walther, resteranno o dovranno sparire?

14 Febbraio 2022

author:

Tavolini dei bar all’aperto in piazza Walther, resteranno o dovranno sparire?

Negli ultimi giorni è balzata alle cronache la notizia che la Sovrintendenza ai beni culturali della Provincia di Bolzano ha bloccato le richieste da parte degli esercenti per l’installazione di strutture per l’utilizzazione di suolo pubblico occupato tavolini di bar e ristoranti – tecnicamente definiti plateatici e dohors – in Piazza Walther. Motivo del provvedimento quello di preservare il decoro nel cuore della città di Bolzano.

Il Sindaco cerca una mediazione dichiarando “voler preservare la bellezza dell’area senza danneggiare gli esercenti” e proponendo allo scopo un confronto tra le parti, quindi tra Sovrintendenza, Comune ed esercenti. Una richiesta volta a trovare equilibrio tra la tutela degli gli spazi storici e la sostenibilità economica dei gestori.
Il Consigliere comunale Gabriele Repetto (Oltre) intende andare a fondo per capire le dinamiche in una situazione molto complessa e ha presentato presentando un’interrogazione al Sindaco per sapere se i nuovi regolamenti imposti dalla Sovrintendenza ai beni culturali relativi ai plateatici e dehors degli esercizi di Piazza Walters, siano condivisi con l’Assessora Ramoser (attività economiche, turismo e stadtmarketing) e quali sono i criteri adottati per l’attuazione di nuovi divieti e delle nuove limitazioni.
“E’ una situazione paradossale – dichiara Repetto. In un momento in cui la crisi economica costringe alla chiusura tante attività e dove i gestori hanno già investito nell’acquisto di strutture per arredare esternamente i propri locali, queste scelte andrebbero a gravare ancora di più su una situazione già molto difficile. Sarebbe importante capire la posizione dell’Assessora Ramoser e se si stia già pensando a come risolvere questo problema. La Sovrintendenza? Se chiedono uniformità pensassero anche a ristorare i gestori delle attività contribuendo totalmente o in parte all’acquisto di tali strutture.”

Foto. Piazza Walther Bolzano