La trilogia di webinar dell’Unione Economica Slovena della Carinzia ha fatto tappa in Alto Adige

Recentemente si è tenuto il secondo incontro online della serie di eventi transnazionali organizzati dall’Unione Economica Slovena della Carinzia. La trilogia si intitola “Economia attraverso il tempo”. I temi principali sono lo sviluppo economico e il ruolo dei gruppi etnici in Carinzia, Alto Adige e Trieste.
Negli ultimi secoli i cambiamenti politici e sociali hanno rappresentato delle vere e proprie sfide, soprattutto per le regioni di confine. La serie di webinar dell’Unione Economica Slovena della Carinzia “Economia attraverso il tempo” analizza l’impatto economico delle politiche regionali attuate dai gruppi etnici in Europa prendendo come esempi la Carinzia, l’Alto Adige e Trieste.
L’evento, che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 17 febbraio, si è svolto all’insegna del motto “Tradizione: solidarietà”. Dopo i saluti di Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, ha preso la parola Georg Grote dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research. Successivamente è stata la volta dell’autore Hansjörg Telfser, che ha conferito sull’estrazione del marmo in Val Venosta. Infine, è intervenuto Florian Hellweger, amministratore delegato del caseificio alpino Drei Zinnen.
“La trilogia di webinar è tutta incentrata sulla cooperazione transfrontaliera, dalla quale beneficiano tutte le parti interessate. Gli obiettivi sono la trasmissione del know-how e il progresso economico, scientifico e tecnologico in Alto Adige, Carinzia e Slovenia”, spiegano il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e Andrej Hren dell’Unione Economica Slovena della Carinzia.
Già da diversi anni la Camera di commercio di Bolzano cura i contatti con l’Unione Economica Slovena della Carinzia, l’organizzazione economica ombrello del gruppo etnico sloveno in Carinzia. Nel novembre 2016 è già stato firmato un accordo di cooperazione finalizzato ad approfondire e rafforzare le relazioni tra Alto Adige, Carinzia e Slovenia.
L’evento precedente a quello altoatesino, che ha inaugurato la serie, si è tenuto in Carinzia all’insegna del motto “Sfida: Confine”. Il webinar finale, previsto per il 24 febbraio, avrà il titolo “Opportunità: Porto” e si terrà a Trieste. Le interessate e gli interessati possono registrarsi gratuitamente sulla homepage dell’Unione Economica Slovena della Carinzia all’indirizzo www.sgz.at. È prevista l’interpretazione simultanea sloveno – tedesco.

Foto. Handrej Hren /C Camera commercio bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

16 minuti ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

1 ora ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

2 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

4 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

7 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

19 ore ago