Bolzano. Tre personalità del teatro, Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli e Lucia Poli, portano in scena Servo di scena”, inno d’amore al teatro.

In Inghilterra, 1942, un gruppo di vecchi attori si prodiga a tenere alto il morale degli inglesi e porta in giro nei teatri il repertorio di Shakespeare, recitando persino sotto gli allarmi aerei. Sir Ronald, il capocomico di questa compagnia è un attore anziano e stanco, ormai sul viale del tramonto ma pur sempre capriccioso, dispotico e vanitoso. Recitare continua ad essere la sua unica ragione di vita, sostenuto dal suo “servo di scena” Norman che in realtà gli fa da segretario, consigliere, suggeritore, amico. Un giorno qualcosa di inceppa: poco prima di una recita in un teatro di provincia l’anziano capocomico non fa altro che piangere, perché in preda a una crisi di nervi. Milady, la prim’attrice, sua moglie Madge, la direttrice di scena, e tutti i colleghi sono in grande apprensione, anche perché il teatro è pieno: ma Norman, il suo assistente, è convinto di risolvere anche questa situazione.
Poetica e ironica, questa commedia racconta la giornata “finale” di un attore, un grande interprete di “Re Lear” sulla scena. Al suo fianco il “servo di scena” Norman, che rappresenta l’irrazionalità dell’amore, della tenacia, della dedizione. Tutto questo mentre le bombe tedesche stanno martorizzando le città inglesi. Lo spettacolo è un grande inno all’amore per il teatro, all’illusione che la civiltà possa sconfiggere le forze oscure della guerra che incombe tutto intorno…oggi come ieri. Nel ruolo di Sir Ronald troviamo Geppy Gleijeses, in quello di Norman Maurizio Micheli mentre Lucia Poli veste i panni di Milady. Li affiancano in scena Roberta Lucca (Madge), Elisabetta Mirra (Irene), Agostino Pannone (Geoffrey) e Antonio Sarasso in quello di Oxenby.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso le Casse del Teatro Comunale (mart-ven 11-14 e 17-19 e sab 11-14) e i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima della rappresentazione. On-line sul sito teatro-bolzano.it e sulla App Teatro Stabile di Bolzano (iOs e Android).

Foto. Scena di Tommaso Le Pera.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

7 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

8 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

9 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

10 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

11 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

15 ore ago