Economia Ultime Notizie

Alto Adige. Urgente richiesta di personale in tutti i settori del commercio

25 Febbraio 2022

author:

Alto Adige. Urgente richiesta di personale in tutti i settori del commercio

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige sottolinea l’attuale grande richiesta di personale da parte del commercio in Alto Adige. “Con 29.819 occupati il settore è tra i più grandi datori di lavoro nell’ambito dell’economia locale. E, in questo periodo, tutto il comparto sta soffrendo per una grave mancanza di manodopera. Tutti i settori stanno cercando con urgenza nuovo personale”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser sintetizzando la situazione.
Per alleviare il problema, l’Unione richiama l’attenzione su queste possibili soluzioni: “Il commercio offre ottime possibilità per i dipendenti, che apprezzano particolarmente la conciliazione tra lavoro e famiglie e la flessibilità dell’orario. Sono per esempio disponibili molti posti di lavoro a tempo parziale”, ricorda Moser. Secondo l’osservatorio del mercato del lavoro, già ora quasi un terzo (9.038) di tutti gli occupati lavorano in un regime di tempo parziale. Il 17 percento di essi sono uomini e l’83 percento donne.
Il commercio offre inoltre molte possibilità di rientro professionale e chance per quelle persone intenzionate a cambiare settore. Per presentare questo importante aspetto ai potenziali collaboratori e, allo stesso tempo, facilitare loro l’ingresso nel mondo del commercio, l’Unione si impegnerà a offrire corsi ed eventi formativi per queste categorie. “Bisogna fare il possibile per aiutare le nostre aziende a trovare il personale adatto creando così nuovi posti di lavoro”, conclude il presidente Moser.

Foto. Philipp Moser, presidente dell’Unione Commercio