Trentino Alto Adige. La cooperazione di comunità è legge

Il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige Südtirol ha approvato questa mattina la legge in materia di cooperative di comunità. Il disegno di legge era stato presentato dalla Giunta regionale dopo alcuni anni di confronti e scambi anche con le Associazioni di rappresentanza delle cooperative regionali e con gli Uffici provinciali competenti.
Per Coopbund è una vera svolta nel segno del riconoscimento e della legittimazione di tutti i gruppi che hanno deciso di intraprendere un percorso per costituire una cooperativa di comunità. “Ora la legge riconosce espressamente le cooperative di comunità quali imprese idonee a sostenere e sviluppare i territori”. Così la presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol Monica Devilli che da anni segue lo sviluppo delle cooperative di comunità in provincia.
Anche per il responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di Coopbund, Alex Baldo, la nuova legge pone le basi per riconoscere una serie di elementi che differenziano le cooperative di comunità dalle altre imprese cooperative.
Un elemento imprescindibile di differenza è la grande partecipazione dei cittadini nella compagine sociale con l’obiettivo di sviluppare modelli in grado di risolvere problemi della comunità. “Le cooperative di comunità”, continua Alex Baldo, “inizialmente si sono sviluppate per far fronte a bisogni primari di alcune zone d’Italia come per esempio lo spopolamento di borghi antichi o zone periferiche. Negli ultimi anni, invece, il modello si è prestato anche a situazioni in cui i cittadini volevano trasformarsi in attori del cambiamento del luogo in cui vivono”.
La legge specifica le caratteristiche che deve avere una cooperativa per essere definita di comunità quale la delimitazione territoriale e il coinvolgimento nella gestione anche degli Enti locali. Oltre a questo viene definito l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, in particolare dei comuni a rischio di spopolamento.
Ultimo traguardo per Coopbund è stata la costituzione della cooperativa di comunità  “b*coop”, che raccoglie oltre 50 soci di Bressanone e dintorni. La cooperativa persegue obiettivi di sviluppo del territorio, sostenibili e orientati al bene comune e cerca soluzioni per le sfide ecologiche e sociali realizzando idee con un approccio imprenditoriale. Il percorso che ha portato alla costituzione della cooperativa è stato condiviso con Coopbund Alto Adige Südtirol ed è partito nel 2020 attraverso lo sportello di consulenza gratuita CoopPoint, che ha messo al servizio dei futuri soci della b*coop le competenze in materia di cooperazione di comunità.

Foto. Monica Devilli, Alex Baldo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

5 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

6 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

7 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

8 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

9 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

10 ore ago