Muore Paolo Primon, il tenace paladino dell’identità trentino-tirolese

Ieri, giorno dell’Epifania, è deceduto all’ospedale Santa Chiara di Trento Paolo Primon, noto capitano degli Schützen trentino, nonché membro storico dell’associazione patriotica di lingua tedesca Südtiroler Heimatbund. Aveva 65 anni, per tutta la vita Primon si è sempre speso con entusiasmo per la sua Heimat, il Trentino, che egli interpretava sempre come parte integrante del Tirolo. Infatti, con grande orgoglio era stato da decenni membro entusiasta del Südtiroler Heimatbund e membro di spicco dell’Andreas Hofer  Bund.
Era stato anche fiero capitano della Compagnia degli Schützen trentina intitolata al Maggiore Giuseppe di Betta alla quale si era dedicato con grande passione. È anche grazie a lui che la Compagnia da alcuni anni dispone di una propria sede. Nel settembre 2016 il movimento Popoli Liberi-Freie Völker, di cui Primon era responsabile, assieme al Südtiroler Heimatbund suscitarono scalpore per l’azione di protesta alquanto insolita. Davanti alle sedi dei Commissariati del Governo di Trento e Bolzano sostennero che il denaro usato per reggere tali istituzioni sarebbe più utile investirlo per il mantenimento degli ospedali periferici in zona. Primon – come ricorda l’Obmann del Südtiroler Heimatbund – era un pezzo da novanta con tutte le tipiche caratteristiche dell’autentico tirolese. Il suo modo frontale non era sempre apprezzato da tutti, e Tuttavia Primon non si lasciò mai distrarre dalle sue convinzioni per un Tirolo libero da Kufstein fino ad Ala.
La morte di Paolo Primon rappresenta per il Südtiroler Heimatbund una grande perdita – commenta ancora l’Obmann Roland Lang, che esprime alla famiglia le condoglianze da parte di tutti i membri del sodalizio tirolese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

8 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

9 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

11 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

12 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

15 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

18 ore ago