L’Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige fa il bilancio di un ”anno di grandi sfide”

In questi giorni l’Unione ha pubblicato il proprio bilancio dell’attività per l’anno 2021 ormai giunto al termine. Il documento presenta tutte le principali cifre e fatti relativi all’attività associativa e ai settori rappresentati. “Un anno di grandi sfide”, riassume l’associazione economica.
“Al centro della nostra attività c’è l’imprenditoria in Alto Adige. Siamo impegnati per aumentare l’imprenditorialità nonché il pensiero e l’iniziativa imprenditoriale. In ultima analisi, del resto, i posti di lavoro – soprattutto quelli nuovi – vengono creati dalle imprenditrici e dagli imprenditori, non dalla politica”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. In maniera apartitica e verso tutti i gruppi linguistici, l’Unione influisce nelle decisioni di natura economica, sul diritto del lavoro e in materia di formazione con l’obiettivo di incrementare anche l’Autonomia.
Spesso, nel dibattito pubblico, il ruolo delle imprenditrici e degli imprenditori non ottiene sufficiente attenzione. “Vanno quindi create le condizioni affinché, in futuro, ‘essere e diventare imprenditori’ rimanga attrattivo. Vanno premiati i risultati e le iniziative e vanno sostenuti innovazione e spirito imprenditoriale”, aggiunge Moser.
Dalle giovani generazioni non vengono solo i futuri collaboratori qualificati e dirigenti, ma anche le imprenditrici e gli imprenditori di domani, che creeranno nuove aziende, rileveranno imprese già esistenti, manterranno posti di lavoro e ne creeranno di nuovi.
“Deve essere fatto tutto il possibile perché, in questo periodo, pianificando l’avvenire, non venga dimenticata l’economia! 5500 aziende associate in Alto Adige hanno già riposto la propria fiducia nell’Unione.
L’Unione fa parte dell’associazione nazionale Confcommercio, la maggiore rappresentanza di datori di lavoro in Italia. Ciò dà più forza all’Unione in moltissimi ambiti.

 

Foto. Philipp Moser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

56 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago