Economia Ultime Notizie

L’Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige fa il bilancio di un ”anno di grandi sfide”

12 Gennaio 2022

author:

L’Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige fa il bilancio di un ”anno di grandi sfide”

In questi giorni l’Unione ha pubblicato il proprio bilancio dell’attività per l’anno 2021 ormai giunto al termine. Il documento presenta tutte le principali cifre e fatti relativi all’attività associativa e ai settori rappresentati. “Un anno di grandi sfide”, riassume l’associazione economica.
“Al centro della nostra attività c’è l’imprenditoria in Alto Adige. Siamo impegnati per aumentare l’imprenditorialità nonché il pensiero e l’iniziativa imprenditoriale. In ultima analisi, del resto, i posti di lavoro – soprattutto quelli nuovi – vengono creati dalle imprenditrici e dagli imprenditori, non dalla politica”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. In maniera apartitica e verso tutti i gruppi linguistici, l’Unione influisce nelle decisioni di natura economica, sul diritto del lavoro e in materia di formazione con l’obiettivo di incrementare anche l’Autonomia.
Spesso, nel dibattito pubblico, il ruolo delle imprenditrici e degli imprenditori non ottiene sufficiente attenzione. “Vanno quindi create le condizioni affinché, in futuro, ‘essere e diventare imprenditori’ rimanga attrattivo. Vanno premiati i risultati e le iniziative e vanno sostenuti innovazione e spirito imprenditoriale”, aggiunge Moser.
Dalle giovani generazioni non vengono solo i futuri collaboratori qualificati e dirigenti, ma anche le imprenditrici e gli imprenditori di domani, che creeranno nuove aziende, rileveranno imprese già esistenti, manterranno posti di lavoro e ne creeranno di nuovi.
“Deve essere fatto tutto il possibile perché, in questo periodo, pianificando l’avvenire, non venga dimenticata l’economia! 5500 aziende associate in Alto Adige hanno già riposto la propria fiducia nell’Unione.
L’Unione fa parte dell’associazione nazionale Confcommercio, la maggiore rappresentanza di datori di lavoro in Italia. Ciò dà più forza all’Unione in moltissimi ambiti.

 

Foto. Philipp Moser

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *