Categories: FeaturedPolitica

Attivazione di servizi tra Comuni altoatesini per avere più risorse

Ottimizzare le risorse per far fronte alle carenze di personale e mantenere un’alta efficienza organizzativa dei servizi forniti ai cittadini. È questo lo scopo della delibera approvata in giunta regionale per incentivare forme di collaborazione tra i comuni dell’Alto Adige/Südtirol per il triennio 2022/2024 come già accaduto per il Trentino. In altre parole gli enti locali avranno a disposizione nuove risorse per attivare servizi intercomunali là dove se ne riscontra una mancanza come ad esempio la condivisione dei segretari comunali, del personale servizio anagrafe o dell’ufficio urbanistico. Tali risorse potranno essere utilizzate, ad esempio, anche per creare nuove convenzioni per la Polizia locale tra Comuni là dove ci sia la necessità far fronte a una riorganizzazione dei servizi del territorio sovra comunale.
“La messa a rete delle risorse permetterà servizi più capillari a favore delle comunità dei piccoli comuni ha spiegato il vicepresidente della Regione Arno Kompatscher. Un investimento che migliorerà la qualità della vita quotidiana dei cittadini”.

Foto. Arno Kompatscher

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

8 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago