Economia Ultime Notizie

Alto Adige. Comuni limitrofi collaborano, plaude all’iniziativa Heiner Oberrauch

24 Gennaio 2022

author:

Alto Adige. Comuni limitrofi collaborano, plaude all’iniziativa Heiner Oberrauch

L’aumento dell’efficienza è una delle parole d’ordine all’interno della pubblica amministrazione. In questo contesto il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, sottolinea positivamente la decisione dei Comuni di Magrè, Cortina all’Adige, Cortaccia e Termeno, di elaborare insieme il programma di sviluppo comunale. “Unire le forze e mettere insieme le competenze migliori per gestire le procedure amministrative in maniera più veloce ed efficiente rappresenta la strada da seguire”, afferma Oberrauch.
Particolarmente importante viene ritenuto il fatto che la collaborazione venga portata avanti per la stesura del programma di sviluppo comunale. “Si tratta di un documento strategico, con cui si fissano gli indirizzi di sviluppo urbanistici ed economici per i prossimi anni. La collaborazione tra Comuni limitrofi è saggia: le procedure diventano più snelle e si danno certezze per la pianificazione a cittadini e imprese”, aggiunge il Presidente di Assoimprenditori.
L’elaborazione dei programmi di sviluppo comunale è solo uno dei possibili ambiti di cooperazione a livello comunale. “Attraverso le sinergie e la condivisione delle competenze, i Comuni liberano risorse da destinare agli investimenti e migliorano anche la qualità delle proprie decisioni. In questo senso mi auguro che sempre più Comuni altoatesini decidano di ampliare la collaborazione reciproca per contribuire in maniera determinante al miglioramento dell’efficienza all’interno della pubblica amministrazione e fare in modo che anche in futuro possano essere garantiti servizi pubblici di alta qualità”, chiude Oberrauch.

Foto. Heiner Oberrauch