Una pagina di vita vera: Kilian Bedin si racconta sabato al Teatro di S. Giacomo

Voltare pagina e riagguantare il bello della vita. È quanto accade a chi, dopo anni complessi a causa di un organo non funzionante a dovere, ha la fortuna di sentire arrivare in tempo la tanto attesa telefonata che annuncia un possibile trapianto: e vede poi la ruota tornare a girare dal verso giusto. Protagonista di una vicenda a lieto fine di tal genere lo è stato il bolzanino Kilian Bedin, oggi felice padre di famiglia e manager apprezzato. Il quale la propria esperienza la racconterà sabato 11 dicembre, con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito, al Teatro di S. Giacomo.
Prenotazioni su https://ildono.eventbrite.com oppure tramite mail a culturasangiacomo@online.ms (necessario ‘green pass rafforzato’). 

«IL DONO: quando una piccola/grande scelta può ridare ad altri il sorriso e la vita», questo il titolo della conferenza-incontro consigliata veramente a tutti, per poter comprendere, anche in senso emozionale, realtà che in genere trapelano al massimo da qualche titolo sui media e da alcune righe in cronaca, ove del caso. 
Gli accadimenti verranno ricostruiti nell’ambito di un sereno dialogo tra Kilian Bedin e il giornalista e noto volto televisivo Mauro Keller, in un percorso che vedrà alternarsi momenti bui e sprazzi di luce, gioie e contraccolpi, delusioni e speranze, fino allo snodo risolutivo. Forse, a tratti, sembrerà di essere nella trama di un film; ma non sarà un film, sarà vita vera. 
Un’opportunità da cogliere per entrare nella situazione senza bisogno di diagrammi: lasciandosi semplicemente avvolgere dai discorsi, dalle immagini di vita vissuta che saranno visualizzate, e anche dalla lettura (se ne occuperà Mara DaRoit) di intensi passaggi del libro autobiografico di Bedin ‘Il futuro è nostro’, alcuni dei quali particolarmente illuminanti. 

A che pro conoscerla, quella realtà? “Vedere le cose dal di dentro è sempre fonte di arricchimento”, osservano gli organizzatori del Centro culturale S. Giacomo. “Nel caso specifico può tornale utile a tutti; perché accade un giorno che nella normale prassi per rinnovare il proprio documento d’identità, ci si trovi a dover rendere la dichiarazione di volontà (o meno) alla donazione degli organi. Ecco allora che sapere quali scenari si celano dietro a una formula d’ufficio, può fare la differenza. E come capirlo meglio se non ascolando di prima mano una testimonianza reale, riportata fra l’altro in toni colloquiali e amichevoli, con contenuti sfaccettati ma non certamente a mo’ di asettica lezione”. 

Durante la serata emergeranno valori sinanche straordinari, come quando Kilian si sottopone a un primo trapianto da familiare vivente: dove quel familiare altri non è se non sua madre. Nuove complicazioni renderanno però necessarie delle tappe successive: ma questo lo si scoprirà sabato direttamente dal racconto dell’interessato. 
Un’anticipazione, Bedin ce l’ha però voluta dare, saltando al finale della sua storia vera: “Il ‘dono’ ricevuto non solo ha ridato a me il sorriso e la vita, ma ha ridato serenità a mia moglie, alle mie figlie, a tutta la mia famiglia. Oggi, ogni giorno è un giorno nuovo da vivere intensamente: con profondo senso di rispetto per chi tutto questo ha permesso, grazie a una scelta consapevole”. 
Un info-point di Aido Bolzano / Aido Alto Adige, operante nel foyer prima e dopo la conferenza e curato dal presidente Gianfranco Maffei con il suo staff, si aggiungerà ai contenuti di una serata che si prospetta ricca di emozioni.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

4 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

5 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

6 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

7 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

8 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

9 ore ago