Teatro Ultime Notizie

Teatro. Tommasone, Tommasetto e Tommasino e i regali alla Principessa

9 Dicembre 2021

author:

Teatro. Tommasone, Tommasetto e Tommasino e i regali alla Principessa

Teatro. Tommasone, Tommasetto e Tommasino e i regali alla Principessa

Arrivano “I tre nasoni“, l’ultimo spettacolo della “Prossima fermata: teatro”, la programmazione della Cooperativa Teatrale Prometeo. Lo spettacolo, che compie ventidue anni di repliche, è tratto da una storia scritta e illustrata da Emanuele Luzzati, grande scenografo e illustratore italiano scomparso nel 2007 e ideatore, insieme al regista Tonino Conte, del Teatro della Tosse, per il quale ha realizzato scene e costumi di moltissimi spettacoli, come quelle de “I tre nasoni”. Questo spettacolo fu messo in scena per la prima volta dal Teatro della Tosse nella stagione 1977/78, con la regia di Tonino Conte, e fu prodotto dal Teatro La Comune di Bolzano. Nel 1990 la Cooperativa Teatrale Prometeo, allora Piccola Cooperativa Prometeo, riallestì lo spettacolo con la regia di Enrico Campanati mentre le scene e costumi restarono quelle di Luzzati.
I fratelli Tommasone, Tommasetto e Tommasino sono tre principi con un buffo naso, che abitano in tre castelli diversi. Assieme si mettono in viaggio e raggiungono la reggia del Sultano delle Puglie per chiedere la mano della principessa Concettina, che sta cercando marito. Il Sultano decide di dare in sposa la figlia a chi le offrirà il regalo più bello, e per questo i tre fratelli ripartono immediatamente e arrivano ognuno in un paese diverso dove trovano per la principessa tre splendidi regali: un cannocchiale che può vedere sia vicino che lontano, un tappeto volante e una trombetta che, attraverso il suo suono, guarisce le persone. Quando i tre fratelli ritornano dal Sultano si ripropone nuovamente il dilemma: i regali sono tutti e tre belli, quale scegliere fra i tre principi?
Sei attori, all’interno di una coloratissima scenografia in continuo movimento e accompagnati da musiche originali, danno vita a numerosi personaggi attraverso continui cambi di costume.

Foto. Scena de I tre nasoni /C CooperativaPrometeo