Sara Chieregato, il colore che armonizza

Sara Chieregato

Armocromia, in una parola l’armonia data dai colori. “È quella disciplina che permette, attraverso lo studio dei colori, d’individuare una combinazione di tonalità in grado di valorizzarti” – spiega Sara Chieregato che incontriamo proprio provando questi test di colore, antichi quanto assai utilizzati nel mondo della televisione e anche nel cinema per dare il meglio dinanzi a luci e telecamere. Sara Chieregato, bolzanina, lavora nel mondo del beauty e della bellezza dal 2014. Ha deciso di studiare il colore, diventando consulente nel 2020. Conosce sia il metodo italiano basato su 12 stagioni che il metodo americano ideato invece su 16 stagioni.
Alzi la mano chi non ha mai comprato una camicia o una maglia finite poi nei meandri dell’armadio senza essere state quasi indossate. “Eppure in negozio mi pareva che”, una frase con cui bolliamo capi con cui non ci vediamo “bene” dinanzi allo specchio. Tranne l’antagonista di Biancaneve, nessuno è dotato di specchi parlanti, e critici, ma ci sono situazioni in cui proprio un indumento ci “garba”. Perché? La questione è molto semplice. Il colore conta e non poco. Vero, contano anche taglio del vestiario e portamento, come ci ricorda la giovane esperta d’armocromia, ma è il colore a darci o toglierci l’armonia. Con certi colori si risplende, con altri ci si spegne. Come fare a capirlo? Con dei test che Sara, dotata di specchio e stoffe colorate effettua. Dopo vari passaggi crea una “palette” personalizzata, definita come le stagioni, che sarà fondamentale per capire quali colori indossare o scartare. Questa disciplina artistica analizza quindi il mix cromatico di occhi, pelle e capelli di ciascuna persona per individuare l’insieme dei colori in armonia con le nostre stesse caratteristiche, quindi si va per “richiamo“ dei nostri stessi colori, nulla quindi d’esterno, si parte da noi. Una disciplina interessantissima che questa professionista ha sviluppato formandosi ad hoc, puntando sulla specificità della propria attività in un periodo come quello odierno, vale a dire la pandemia, sicuramente non facile per investimenti e startup. Sara ha creduto in questa disciplina dando vita a consulenze altamente specializzate e personalizzate atte proprio a far comprendere il ventaglio di colori adatto al proprio agio, pratica molto in voga negli ambienti dello spettacolo e della fotografia professionale.
Per approfondire consigliamo di consultare armocromiabolzano.it

Marco Pugliese

Vicedirettore di Buongiorno Suedtirol e responsabile di BsEvents&Style. Si occupa di marketing e pubblicità per la testata. Giornalista, scrive d’economia, esteri, politica locale e nazionale. Fondatore di BsEvents&Style.

Share
Published by
Marco Pugliese

Recent Posts

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

34 minuti ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

2 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

4 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

7 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

19 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

20 ore ago