Politica Ultime Notizie

Legge di bilancio, Steger (SVP Gruppo per le Autonomie) misure per la crescita, voteremo a favore

24 Dicembre 2021

author:

Legge di bilancio, Steger (SVP Gruppo per le Autonomie) misure per la crescita, voteremo a favore

“Una legge di bilancio che punta a mettere in sicurezza la crescita economica attraverso la riduzione delle tasse e la tutela del lavoro e delle imprese.”
Così in aula il senatore della SVP e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Dieter Steger.
“Le nuove aliquote IRPEF e le risorse contro il caro-bollette con un occhio di riguardo alle fasce più deboli, la rimodulazione dell’IRAP, le proroghe fiscali, gli sgravi per le assunzioni, l’uscita ordinata dalla stagione del 110% sono tutti elementi che hanno migliorato l’impianto già positivo della Legge.
Tra le nostre proposte accolte in Commissione, di grande importanza per la Provincia di Bolzano è quella che prevede il ristoro nel bilancio provinciale in caso di perdita del gettito fiscale per via della riduzione dell’IRPEF. Gli importi spettanti a ciascuna autonomia speciale dovranno essere stabiliti entro il 31 marzo 2022 in un apposito tavolo tecnico convocato al MEF con la partecipazione dei rappresentanti territoriali. È una norma significativa non solo nel merito, ma anche perché ribadisce e rinnova la natura pattizia del rapporto tra lo Stato e le Autonomie speciali.
Altrettanto importante, rileva Steger, è l’emendamento con cui si estende il regime di tassazione sperata anche alla Federazione delle Associazioni Sportive della Provincia di Bolzano e all’Unione della Società Sportive Altoatesine.
“Bene poi anche l’approvazione della nostra proposta per la costituzione di fondi interprofessionali per la formazione continua non solo a livello nazionale, ma anche a livello territoriale, favorendo così un miglior coordinamento su scala locale delle iniziative di formazione, con una più ampia visione strategica rispetto alle trasformazioni dell’economia e del mercato del lavoro” – osserva il Senatore della Svp. Osserva tuttavia che “il principale neo è nel respingimento della richiesta di lasciare ai nostri territori le risorse avanzanti dei ristori per la montagna. Spero che, su questo, si troverà una soluzione nei prossimi provvedimenti. Così come mi auguro anche che venga ulteriormente prorogata la sospensione dei pagamenti TOSAP/COSAP. Tre mesi sono pochi, soprattutto se si pensa che ambulanti ed attività commerciali risentono immediatamente per l’aumento dei contagi e per eventuali nuove restrizioni.
Tuttavia il saldo della legge è sicuramente positivo. Per questo come autonomie voteremo a favore.”

foto. Maurizio Steger

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com