“Controlli sui green pass, necessario chiarire alcuni punti  ed armonizzare le procedure e i criteri di verifica”

Un tavolo di confronto tra Commissariato del Governo, Provincia di Bolzano, Asl, forze dell’ordine e associazioni dei datori di lavoro per concordare e armonizzare le procedure di controllo dei green pass base e dei green pass rafforzati. Lo ha proposto Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige, nel corso dell’incontro tra Provincia e parti sociali, convocato in vista dell’entrata in vigore, lunedì prossimo, dell’ultima ordinanza provinciale per la prevenzione del Coronavirus. La proposta è stata accolta dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che si farà carico di organizzare un incontro a breve.
“L’ultimo Decreto legge del Governo, tradotto in ordinanza dal Presidente della Provincia di Bolzano – ha evidenziato Corrarati – sposta il peso dell’attività di prevenzione, rispetto all’epidemia da Covid19, dai protocolli aziendali, o in ogni caso dalle misure sui luoghi di lavoro, ai controlli serrati dei cittadini che dovranno essere in possesso per alcune attività di green pass base e per altre di green pass rafforzato, a seconda che si tratti del mezzo di trasporto pubblico o del ristorante, del cinema, del teatro, della discoteca o del centro benessere. Cionondimeno, rimane cruciale l’attività di controllo dei green pass base sui luoghi di lavoro. In questo contesto, si sovrappongono iter e parametri di verifica diversi da parte dei soggetti incaricati dei controlli: dalle forze dell’ordine, compresi i vigili urbani, all’Ispettorato del lavoro, dall’Asl agli stessi datori di lavoro, dai pubblici esercenti ai titolari di attività ricettive. Crediamo sia indispensabile chiarire alcuni punti poco definiti e armonizzare le procedure, tenendo peraltro contro che non è nelle corde degli imprenditori svolgere attività di repressione”.

Foto, Claudio Corrarati, presidente CNA-SHV

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

2 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

2 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

3 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

4 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

6 ore ago