Bolzano. Cooperazione, Devilli incontra gli assessori Vettorato e Achammer

La neopresidente di Coopbund Alto Adige Südtirol Monica Devilli è stata ricevuta nei giorni scorsi dal vicepresidente della Giunta provinciale di Bolzano e assessore Giuliano Vettorato e dall’assessore Philipp Achammer. Argomenti degli incontri la successione di impresa, la co-progettazione e co-programmazione, lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, le cooperative di comunità, le comunità energetiche, la sensibilizzazione ambientale, lo sviluppo, promozione e valorizzazione della cooperazione nel suo complesso.
Con l’assessore Achammer, titolare delle competenze in materia di istruzione e cultura tedesca, diritto allo studio, commercio e servizi, artigianato, industria, lavoro e integrazione, la presidente Devilli ha posto l’accento sul WBO (Workers BuyOut), tema su cui Coopbund ha lavorato molto sviluppando un’ampia sinergia con la Camera di Commercio, in particolare per quanto riguarda la successione di impresa, “L’assessore Achammer – sottolinea Monica Devilli – ha ribadito che la successione di impresa è una grande sfida, un tema molto importante e il modello della cooperazione potrebbe essere una buona occasione: se i lavoratori vengono accompagnati e formati bene potrebbe funzionare nel modo migliore. È necessario formare e informare per convincere le imprese a pensarci per tempo in modo tale da assicurare continuità funzionale e innescare una rete virtuosa. Abbiamo posto poi l’accento sull’imprenditoria femminile, che noi cerchiamo di sostenere a tutti i livelli e alla cooperazione di comunità”.
Alla presidente Devilli, membro del comitato per l’imprenditoria femminile, l’assessore ha assicurato che la Provincia si sta muovendo su questo importante tema per promuovere quanto prima una corsia preferenziale e un percorso di accompagnamento. Rispetto ad altre regioni, la provincia di Bolzano non è all’avanguardia come numero di imprenditrici donne, quindi servono adeguate misure di promozione e sostegno. In merito alla co-progettazione e co-programmazione, strumenti ancora troppo poco utilizzati, l’assessore Achammer ha dichiarato che la Provincia sarebbe favorevole all’utilizzo di questo importante istituto, che dovrebbe essere adeguatamente promosso, in modo tale che nelle amministrazioni si estingua la paura nel procedere senza gare d’appalto.
Nell’incontro con Giuliano Vettorato, vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola italiana, formazione professionale italiana, cultura italiana, energia e ambiente è stato approfondito il tema relativo alle cooperative di comunità e si è parlato anche di ambiente e in particolare delle comunità energetiche. L’assessore ha manifestato grande interesse, sottolineando la volontà, oltre che lo specifico interesse della Provincia a promuovere e valorizzare la cooperazione nel suo complesso e a stimolare la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche. L’incontro si è concluso con l’invito da parte del vicepresidente della Giunta a fare fronte comune nella sensibilizzazione ed educazione ambientale sia nelle scuole, sia in tutti gli altri ambiti.

In foto. Monica Devilli e Philipp Achammer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

1 ora ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

14 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

15 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

16 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

17 ore ago