Scuola Ultime Notizie

Tutti in carrozza, nessuno escluso, dalle parole ai fatti

29 Novembre 2021

author:

Tutti in carrozza, nessuno escluso, dalle parole ai fatti

Tutti in carrozza, ma proprio tutti è il progetto che si concretizzerà presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Bolzano V – Gries 1 di Bolzano vuole ricordare l’importanza del tema dell’inclusione con alunni con disabilità.
L’idea nasce dal desiderio di far riflettere i ragazzi sul concetto di diversità, con l’obiettivo di superare le barriere sia fisiche che mentali. La soluzione più efficace è immedesimarsi, comprendere le condizioni dell’altro mettendosi fisicamente nei suoi panni, anche perché tutti siamo potenzialmente disabili e potremmo avere temporaneamente delle limitazioni nello svolgimento di vari compiti e attività. Per passare dalle parole ai fatti gli studenti saranno invitati a salire su una sedia a rotelle per sperimentare in prima persona il superamento di ostacoli e come si “guida” una carrozzina in compagnia dei loro amici con disabilità.
Il progetto è rivolto agli alunni e alunne delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Archimede” e si svolgerà nella palestra di via Roen 2 venerdì 3 dicembre alle ore 12.00 durante le ore di educazione motoria con la presenza dell’insegnante di materia, di un altro insegnante o collaboratore all’integrazione.