Cultura & Società Ultime Notizie

Torna la conferenza internazionale sul Free Software

9 Novembre 2021

author:

Torna la conferenza internazionale sul Free Software

Al NOI Techpark, l’evento di riferimento in Europa sulle ultime tendenze dell’Open Source.

Il gotha del Software Libero è pronto a riunirsi, in presenza, al NOI Techpark di Bolzano. L’hub dell’innovazione dell’Alto Adige diventa punto di riferimento per espert* e appassionat* di Open Source. Appuntamento il 12 e 13 novembre 2021, con SFScon, la conferenza internazionale sul Free Software, un acceleratore di idee e best practice che richiama ogni anno centinaia di partecipanti da tutta Europa. Due giorni di formazione live, per condividere visioni, competenze e strumenti riguardanti tematiche come: IoT & Cybersecurity, Community & Education, Pubblica amministrazione & GIS, Legal, Software Architects, Agrifood & Health, OW2 e Sostenibilità.

Ad aprire SFScon 2021 sarà Davide Ricci, Direttore dell’Open Source Technology Center di Huawei, che porterà sul palco gli ultimi aggiornamenti sul sistema operativo Oniro – parte di OpenHarmony – alla cui progettazione ha contribuito direttamente anche NOI Techpark, occupandosi della gestione delle attività di compliance e privacy dei dati. Oniro, ora ufficialmente parte di Eclipse Foundation, è sulla rampa di lancio e SFScon è il palcoscenico di riferimento per un’anteprima unica. Altro tema caldo della conferenza sarà la sostenibilità. Obiettivo: capire come IoT, AI e Software libero possono aiutarci a ridisegnare una supply chain più sostenibile. Accanto a questo, la grande sfida delle competenze. Sempre più aziende, infatti, stanno introducendo la figura dell’Open Source Program Officer che sarà responsabile della strategia e della gestione dell’Open Source. Capiremo come si sta orientando il mercato del lavoro rispetto a questa tematica.

Durante SFScon, saranno previsti momenti di matching B2B organizzati da EEN-Enterprise Europe Network, con l’obiettivo di creare collaborazioni tra imprese e mondo della ricerca, sviluppando nuove occasioni di business. Inoltre, si terrà il NOI Hackathon SFScon Edition: una maratona digitale di 2 giorni in cui espert* di programmazione e sviluppo si metteranno in gioco per rispondere alle sfide delle aziende e creare progetti Open Source.

L’evento sarà visibile in presenza, previa registrazione e con Green Pass obbligatorio, o in streaming. Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili a: www.sfscon.it.

Foto/Ivo Corrà © 2020