Cronaca Ultime Notizie

Laboratori Agenzia per l’ambiente, confermato l’accreditamento

1 Novembre 2021

author:

Laboratori Agenzia per l’ambiente, confermato l’accreditamento

L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha ottenuto una valutazione più che positiva dagli ispettori di Accredia, l’Ente Unico di accreditamento italiano, sulla competenza analitica all’interno dei laboratori. Dal 2002, l’anno del primo accreditamento, i laboratori sono sottoposti a controlli annuali (audit di sistema e tecnici) per verificare il mantenimento nel tempo della conformità alla norma ISO/IEC 17025 che detta i “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”.
Quest’anno sono state accreditate 5 nuove prove analitiche e gli elenchi delle prove accreditate dei laboratori dell’Agenzia raggiungono così quota 131. “Si tratta di un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima –  sottolinea l’assessore all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato. Un riconoscimento eccellente per un settore, come quello dei laboratori d’analisi, che è garanzia di affidabilità ed efficienza dei servizi forniti da tutto il personale”. Anche quest’anno, a causa del Covid-19, l’audit è stato svolto da remoto, eccetto che per il settore “Emissioni”, per il quale la presenza in campo dell’ispettore era indispensabile.
Durante l’audit sono state controllate ben 18 metodiche e l’intero sistema di gestione per la qualità. Al termine della verifica, durata tre giorni, gli ispettori di Accredia hanno rilasciato un’ottima valutazione e apprezzato l’elevata competenza, la disponibilità, la collaborazione e l’autonomia dimostrate da tutto il personale tecnico e direttivo. Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Flavio Ruffini, sottolinea come il giudizio formulato dagli ispettori di Accredia esprima “l’elevato grado di competenza e professionalità raggiunto dal personale dei laboratori.” “L’ottima valutazione ricevuta anche quest’anno è frutto di anni di lavoro e impegno da parte di tutto il personale –  spiega Claudia Vescovi, responsabile per l’assicurazione di qualità nei laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. Punti di forza dei laboratori sono l’assicurazione della qualità dei dati, grazie a controlli interni ed esterni frequenti, e la possibilità di usufruire di apparecchiature tecniche di alto livello e all’avanguardia.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com