DONNA NELL’ECONOMIA, imprenditrici si incontrano a Monaco per promuovere collaborazione tra l’imprenditoria femminile dell’Alto Adige e della Baviera.

Recentemente le rappresentanti delle istanze femminili nel mondo dell’economia si sono incontrate presso la Camera di commercio e dell’industria (IHK) di Monaco e dell’Alta Baviera allo scopo di avviare una collaborazione tra i comitati per le imprenditrici in Alto Adige e Baviera. In un incontro di due ore la presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano Marina Rubatscher Crazzolara, la vicepresidente del Comitato per le imprenditrici dell’IHK Yvonne Molek ed Elfriede Kerschl, responsabile IHK per il personale qualificato, la formazione e le donne nell’economia, hanno discusso a fondo delle diverse attività organizzate dai comitati “Donna nell’economia”.
In questa occasione sono emerse molte affinità, soprattutto in merito alle sfide e ai bisogni delle imprenditrici. Inoltre, si è svolto uno scambio d’informazioni sui progetti già realizzati per supportare l’imprenditoria femminile.
Nel concreto, si sono discusse anche l’attuazione di un progetto di mentoring per giovani imprenditrici, nonché l’importanza della collaborazione con le scuole sul tema dell’autonomia lavorativa delle donne. Tra gli obiettivi dell’incontro c’erano anche l’organizzazione di webinar per la formazione continua e la realizzazione di eventi al fine di aumentare le occasioni di networking tra donne.
“Il Comitato per le imprenditrici della Camera di commercio e dell’industria di Monaco e dell’Alta Baviera si impegna soprattutto per una maggiore visibilità delle imprenditrici e per delle migliori condizioni generali; inoltre, intende rafforzare i contatti tra donne in posizioni dirigenziali. Per questo motivo ci rallegriamo molto dello scambio con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, anche perché dare uno sguardo oltreconfine può schiudere nuove prospettive e rendere visibili progetti di successo” spiega Elfriede Kerschl dell’IHK di Monaco e dell’Alta Baviera.
La Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Marina Rubatscher Crazzolara, ribadisce: “L’incontro è stato molto istruttivo. Uno scambio di informazioni tra i comitati è fondamentale per poter sostenere in modo adeguato i progetti e le iniziative dell’imprenditoria femminile e per ricevere nuovi stimoli.”
In futuro, lo scambio e la collaborazione tra i comitati dovranno essere approfonditi. Un nuovo incontro presso la Camera di commercio di Bolzano è già in fase di preparazione.
Nel 2011 nacque all’ interno della Camera di commercio di Bolzano il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, con carattere prevalentemente consultivo e propositivo. Scopi fondamentali il sostegno all’imprenditoria femminile, la creazione d’impresa da parte di donne, la formazione di imprenditrici e donne in posizioni dirigenziali nonché il rafforzamento della posizione delle donne nelle aziende.

Foto, da sinistra Elfriede Kerschl, Marina Rubatscher Crazzolara e Yvonne Molek.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

6 minuti ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

3 ore ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

6 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

16 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

16 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

17 ore ago