Controllo automatico Green Pass sulle piste da sci

Tra poche settimane si aprirà la stagione sciistica. Ieri il Garante per la protezione dei dati personali ha dato l’ok alle modalità proposte dall’Associazione degli esercenti funiviari per il controllo del green pass per l’accesso agli impianti di risalita.
Come spiega il presidente dell’Associazione degli esercenti funiviari dell’Alto Adige, Helmut Sartori, bisogna fare una distinzione fondamentale tra gli impianti chiusi, cioè le funivie, cabinovie e seggiovie con copertura, e gli impianti aperti (ad esempio le sciovie): “Il green pass è necessario solo per accedere agli impianti chiusi. L’obbligo non riguarda invece le piccole sciovie di paese”.
Il controllo del green pass può quindi essere automatizzato, e ora è arrivata anche l’approvazione del Garante della privacy. “In concreto, ciò significa che i dati dello skipass e del proprio green pass vengono inseriti tramite un’app. Se il green pass è valido, lo skipass è attivato per quel giorno. Chi ha uno skipass plurigiornaliero o stagionale effettuerà l’attivazione tramite app prima dell’inizio di ogni giornata di sci. Se si acquista uno skipass giornaliero, il controllo viene fatto direttamente al momento dell’acquisto”, dice Sartori. Tuttavia, i controlli possono essere effettuati anche manualmente. Si spera che venga chiarito quanto prima se saranno previste ulteriori agevolazioni e se, per esempio, potranno essere effettuati anche dei controlli a campione, spiega Sartori.
Grazie a questo sistema di controllo automatico, sarà sufficiente abbinare una sola volta al giorno lo skipass al proprio green pass senza dover ripetere l’operazione ogni volta che si utilizza un impianto di risalita.
A nome dei soci dell’Associazione degli esercenti funiviari dell’Alto Adige, Helmut Sartori ringrazia l’assessore provinciale Daniel Alfreider, il prof. Pierluigi Mantini e Dolomiti Superski, che hanno collaborato attivamente all’elaborazione e all’approvazione del sistema di controllo: “Insieme siamo riusciti ad elaborare un sistema la cui applicazione è agevole per tutti. Ora nulla dovrebbe ostacolare l’apertura della stagione sciistica”.
Come sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider, il turismo invernale è di grande importanza per l’economia altoatesina: “Con questo sistema permettiamo a tutti di sciare in sicurezza sulle nostre piste. Sono sicuro che la stagione invernale di quest’anno sarà un successo – anche grazie al comportamento responsabile della popolazione locale e degli ospiti”

Nella foto: il Presidente dell’Associazione degli esercenti funiviari, Helmut Sartori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

54 minuti ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

2 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

3 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

4 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

5 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

6 ore ago