Addio a Flavio Schimenti, un amico e un maestro

Ieri sera ho appreso della perdita di Flavio Schimenti. Flavio è stato per me non solo un amico, ma anche un maestro. È stato proprio lui a scrivere la prefazione al mio libro: Bolzano nel segno dei tempi, in cui esprime l’importanza della mia pubblicazione come opera che va ad arricchire un quadro complesso di pubblicazioni sul capoluogo altoatesino.
Bolzano perde un grande intellettuale, un conoscitore profondo e appassionato della città. Raramente mi è capitato di incontrare persone così legate a Bolzano e capaci di trasmettere il proprio sapere con acume e semplicità. Notava dei particolari che ai più passano inosservati e sapeva raccontarli sia oralmente durante le sue passeggiate culturali, ma soprattutto nelle descrizioni pubblicate sui quotidiani e in pubblicazioni specifiche.
Per la Casa Editrice Praxis ha raccontato al grande pubblico l’opera architettonica del grande progettista Armando Ronca, quando ancora non se ne parlava nei salotti bene. Era sempre un passo avanti, capace di vedere più in là. Sempre con la Praxis avevamo proprio in questo periodo altri due libri in cantiere. Uno sul Virgolo inteso come luogo che per millenni ha determinato gli aspetti fondamentali della storia bolzanina, ma anche per porlo in un contesto storico europeo contemporaneo. L’altro per ricordare tre celebri architetti bolzanini scomparsi nel corso del 2020: Christoph Mayr Fingerle, Alessio Oss Emer e Carlo Azzolini. Recentemente Flavio era venuto in casa editrice per strutturare il lavoro di stesura dei libri. Proprio due giorni fa, Pinuccia Di Gesaro ed io ci siamo chiesti come mai Flavio non ci avesse inviato qualche rifinitura accordata. E ieri la drammatica notizia che ci ha raggelato.
È proprio vero che diamo per scontato tutto ciò che ci è donato, soprattutto i momenti che trascorriamo con le persone con le quali stiamo bene e che ci arricchiscono intellettualmente e umanamente.
Caro Flavio, ci manchi. Riposa in pace!

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

44 minuti ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

2 ore ago

Festa dei lavoratori, nuovi approcci per l’occupazione

Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, si ricorda il valore del lavoro. "In Alto Adige abbiamo la…

3 ore ago

Lavoro dignitoso e sicuro, le priorità dei Verdi per il Primo Maggio

Il primo maggio non può essere un momento di retorica, ma di forte presa di…

3 ore ago

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

6 ore ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

9 ore ago