Secondo i dati forniti dall’osservatorio Immobiliare.it, portale leader in Italia del settore immobiliare, ci si sta avviando anche per il quarto trimestre del 2021, verso un nuovo segno più per il mercato immobiliare del Trentino Alto Adige. Dalle ultime rilevazioni, infatti, sarebbero saliti del 2,5% i prezzi richiesti da chi vende casa in regione e sono cresciuti di 0,7 punti percentuali anche i costi medi degli affitti. Per quanto riguarda il comparto delle compravendite sia a Bolzano sia a Trento i prezzi sono in salita in provincia e in città. A Bolzano la crescita è più significativa: quasi 3 punti percentuali. Questo rende il capoluogo tra i centri più cari della regione ma con una sempre maggiore attrazione di chi decide di acquistare qui una seconda casa.
Abbiamo voluto approfondire l’argomento con Davide Borgo, agente immobiliare iscritto Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), team leader a Bolzano di uno dei gruppi internazionali che operano con maggior successo nel settore. Lo incontriamo nel suo ufficio che guarda su Piazza Walther.
È vero che sempre più persone decidono dopo averla vissuta da turisti di trasferirsi a Bolzano dopo la pensione o optano per l’acquisto di una seconda casa? C’è’ un identikit del turista/acquirente?
Bolzano sta acquisendo sempre maggior interesse da parte di investitori internazionali, grazie alla sua innata posizione geografica, vero e proprio ponte tra l’Italia e la Germania. Stiamo notando anche un aumento di acquisti di prima casa da parte soprattutto di cittadini provenienti dalla Germania, che si trasferiscono stabilmente in città dopo aver raggiunto la meritata pensione. Resta sicuramente importante la presenza di acquirenti alla ricerca di una casa vacanze da utilizzare più volte l’anno. Tipicamente il cliente acquirente può essere un imprenditore o imprenditrice in alternativa manager affermati, già abituati a viaggiare in Italia, ma soprattutto amanti dell’Alto Adige e delle nostre splendide montagne.
Quali sono le caratteristiche degli alloggi ricercati?
La clientela estera cerca immobili “top class” vale a dire immobili selezionati, con caratteristiche di pregio ed in location centrali.
Questo acquirente “turista” influisce in parte sul continuo innalzamento dei prezzi?
Chiaramente abbiamo a che fare con una clientela che ha una possibilità di spending importante, altresì esigente ed attenta rispetto al prodotto offerto. Tale clientela pertanto si affaccia ad immobili, che per loro caratteristiche intrinseche hanno già un prezzo di mercato elevato.
Quanto sono arrivati a spendere a mq?
Difficile dare una risposta univoca a tale domanda, il prezzo di mercato al mq va analizzato rispetto alle varie peculiarità dell’immobile. Determinanti sono sempre le tre regole del mercato immobiliare: location, location, location. Al mq per le nuove costruzioni, in posizioni centrali, si possono tranquillamente superare i 10.000.
Dopo la pandemia che alloggi si cercano?
La pandemia ha evidenziato l’importanza di spazi esterni privati dove poter passare gran parte della giornata, pertanto vengono ricercati appartamenti con ampi terrazzi – spesso rooftop e giardini. Oltre a questo, vengono apprezzati anche gli spazi interni, la necessità di uno o due locali da adibire allo smart working risultano essere ormai un “must have”.
Foto, Davide Borgo