La Fondazione Castelli di Bolzano ha inaugurato venerdì 29 ottobre il nuovo shop di Castel Roncolo all’ingresso del palazzo occidentale.
L’ingresso al Palazzo Occidentale di Castel Roncolo, costituito da due grandi arcate riportate a vista durante i restauri avvenuti tra il 1883 e il 1893 e da una scala edificata nel 1996, è stato complessivamente trasformato a seguito del concorso di progettazione indetto dalla Fondazione Castelli di Bolzano nella primavera del 2020.
Nella struttura storica è stato infatti inserito un cubo reversibile in vetro e metallo che oggi permette non solo l’accesso al museo ma anche allo shop. Annessa vi è inoltre una sala lettura che offre la possibilità di sedersi e leggere. Il nuovo ingresso, direttamente di fronte al portone del castello, è caratterizzato da un muro sul quale si possono trovare
informazioni sugli orari di visita e le mostre in corso. Al tempo stesso tale elemento fa però anche da parapetto alla nuova scala che porta i visitatori al piano superiore.
I materiali acciaio nero e vetro laminato, così come il legno si adattano perfettamente alla struttura del castello. Gli arredi come la cassa, i tavoli per i poster e i pensili sono progettati secondo uno stile contemporaneo e funzionale. I colori e la sagomatura sono ispirati agli affreschi in terraverde della Casa d’Estate e sono volutamente indipendenti e maggiormente accentuati rispetto agli elementi architettonici in acciaio nero. La scelta del colore e del design crea quindi una continuità e un’armonia con i temi del castello ed in particolare con gli affreschi risalenti al tardo Medioevo.
Un particolare ringraziamento va al Comune di Bolzano, alla Soprintendenza provinciale ai beni culturali, all’architetto Benno Weber, così come a tutte le ditte coinvolte.
La Presidente della Fondazione Castelli di Bolzano Burgi Volgger, il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessora alle Attività Economiche, al Turismo e allo Stadtmarketing Johanna Ramoser hanno inaugurato il nuovo ingresso e lo shop. Benedizione da parte del Decano del Duomo di Bolzano Bernhard Holzer.
L’inaugurazione del nuovo ingresso e dello shop segna l’inizio di un rinnovamento della Fondazione Castelli di Bolzano. I numerosi investimenti attualmente in corso presso i castelli Roncolo e Mareccio non sono finalizzati infatti unicamente al mantenimento delle strutture, ma rappresentano una vera e propria innovazione dell’attività esistente. Verrà altresì potenziato sia il ruolo di Castel Roncolo come scrigno dell’arte e della cultura medievale, che quello di Castel Mareccio come location unica ed esclusiva per gli eventi.