L’arte di Giancarlo Lamonaca alla galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina

C’è sempre un po’ di follia nel voler superare i limiti del “fotografabile”. Vuol dire smascherare tutta l’ambiguità della fotografia, rimanere fulminati dai suoi caratteri di seducente finzione. Scatti, esposizioni multiple, sequenze o più momenti raccolti nella stessa immagine, per avere un più di visione, un suo approfondimento o arricchimento e, allo stesso tempo, una perdita, un decadimento. In questo ciclo di opere inedite le immagini si trasformano, attraverso collage di tipo Rorschach, in motivi ornamentali. Si tratta di un gioco illusionistico che simultaneamente collega e sostituisce, combina e trasforma. Le opere, spesso in grande formato, restituiscono così il fascino delle cose legittimamente ambigue. L’obiettivo è capire che ogni elemento realistico nasconde o implica qualcosa di ambiguo, evasivo, enigmatico. Siamo chiamati a stanare ciò che non esiste, l’alternativa possibile, l’altra faccia del mondo. – Ma non è, proprio questa, l’eterna ambiguità o elusività delle immagini: mostrare e insieme nascondere, riprodurre il mondo e insieme dissiparlo?

Nato a Cortina d’Ampezzo nel 1973, Giancarlo Lamonaca studia arte e pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’HDK di Berlino. Vive e lavora nel suo studio di Varna. Nei suoi lavori fotografici stratifica e interseca la realtà con l’immaginario, aprendo uno spazio congetturale in cui tutto sembra possibile ma nulla può essere completamente definito. Attraverso un approccio sperimentale, le sue operazioni fotografiche vanno oltre il diretto rapporto con la realtà, che è possibile instaurare attraverso il mezzo fotografico. Le installazioni in grande formato e i cicli di lavoro continui possono essere definiti come un autentico depistaggio del reale.

La mostra può essere visitata nei seguenti orari: dal 26 ottobre al 6 novembre 2021 – da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (Kunstforum Unterland – galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina – Portici 26 – Egna). Inaugurazione il 23 ottobre 2021 alle 20.

Durante la mostra saranno rispettati tutti i protocolli anti-Covid19 attualmente in vigore.

Foto, Giancarlo Lamonaca Fliegen 2021 Detail

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Freccette, Fiera Bolzano torna ad ospitare il Campionato a squadre

Fiera Bolzano torna ad accogliere il Campionato italiano a squadre di freccette organizzato dalla Figest,…

44 minuti ago

Leila Tahammoli, pittrice rifugiata politica espone le sue opere a Bolzano

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.00 al punto WE di Piazza Domenicani 22, a…

2 ore ago

Parità di genere, prevalgono ancora vecchi pregiudizi, più avanti le giovani generazioni

“Il tema della parità di genere viene spesso trattato ideologicamente e in modo strumentale. Ciò…

3 ore ago

Come avviare un lavoro autonomo, Giornata Start up alla Camera di Commercio di Bolzano

“La giornata Start up promossa dalla Camera di commercio di Bolzano mira a fornire ad…

4 ore ago

La normativa europea sui dati protagonista del 4° Open Data

Bolzano. Gli effetti della legge europea sulla protezione dei dati, i data space e le…

5 ore ago