Cultura e società Ultime Notizie

Formazione giovani. Come promuovere negli adolescenti una competenza finanziaria consapevole

21 Ottobre 2021

author:

Formazione giovani. Come promuovere negli adolescenti una competenza finanziaria consapevole

La sensibilizzazione precoce dei giovani verso una gestione responsabile del denaro, insieme alla promozione delle loro competenze finanziarie, è un tema preso in esame dalle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige in accordo con il dipartimento pedagogia della Direzione Istruzione e Formazione tedesca per sviluppare nuove iniziative volte alla divulgazione di conoscenze finanziarie, rendendole accessibili attraverso un portale dedicato a docenti e alunni.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha proclamato ottobre “mese dell’educazione finanziaria”, al fine di migliorare il know-how della popolazione italiana in materia di economia, assicurazioni e previdenza pensionistica. Nel 2019, le scuole altoatesine hanno introdotto tra le materie d’insegnamento l’educazione civica, proponendo la Federazione Raiffeisen, in stretto accordo con il dipartimento di pedagogia della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, a sviluppare nuove iniziative e materiali per coinvolgere in maniera ludica le fasce più giovani della popolazione su temi economico-finanziari.
“In tal modo, Raiffeisen adempie la propria importante missione educativa e solidaristica”, ha sottolineato Herbert Von Leon, presidente della Federazione Raiffeisen. Anche Silvia Kaser, pedagogista e coordinatrice della materia interdisciplinare “educazione civica” presso il dipartimento di pedagogia, ha ribadito che l’educazione finanziaria contribuisce a una gestione migliore della propria vita. “Bambini e ragazzi devono riconoscere la rilevanza pratica di questi temi per il loro futuro”, ha affermato, “e, al fine di creare la necessaria consapevolezza, è necessario che l’insegnamento abbia un forte legame con l’ambiente in cui vivono”.
Da alcuni mesi a questa parte, tramite la piattaforma informativa www.raiffeisen.it/educazione-finanziaria, gli studenti possono accedere a nozioni finanziare proposte in maniera facilmente comprensibile sotto forma di brochure, presentazioni e filmati. I temi trattati spaziano da risparmi e investimenti a “come arrivare a fine mese”, fino alla politica monetaria della Banca centrale europea. Per i docenti sono disponibili sia materiale didattico che stimolanti esercitazioni pratiche da proporre in aula, sviluppate appositamente per i diversi livelli scolastici e con un particolare orientamento per fasce d’età e target.
Molte Casse Raiffeisen sono impegnate anche sul territorio, in veste di competenti interlocutori in ogni questione relativa al denaro, offrendo visite guidate in banca, collaborazione a simulazioni di candidature e d’impresa, assesment center e conferenze.

Foto. Herbert Von Leon, presidente della Federazione Raiffeisen