Bolzano. Approvato dal Consiglio comunale intervento di mitigazione pericolo caduta massi a Santa Maddalena

Nella seduta di giovedì 21 ottobre il Consiglio comunale di Bolzano ha approvato quasi all’unanimità (2 astenuti) la delibera presentata dall’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini, relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi di mitigazione del pericolo da caduta massi in località Santa Maddalena, redatto dall’Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia a seguito della frana avvenuta sul versante sovrastante il Ristorante Eberle lo scorso 5 gennaio 2021. Si tratta di un intervento che prevede un costo complessivo di  4.658.039 Euro, di cui 3.293.707 per i lavori e 1.364.332 Euro per  somme a disposizione dell’amministrazione, di cui 414.977 Euro per spese tecniche  Vi è infatti  la necessità di realizzare opere di riduzione del pericolo da frana a tutela della passeggiata di Sant’osvaldo e delle abitazioni di Santa Maddalena. La realizzazione di tali opere permetterà anche una riduzione del grado di pericolo attualmente esistente sulla base dell’attuale “Piano delle Zone di Pericolo”. L’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia, ha espresso parere positivo alla concessione di un contributo di 331.982 Euro equivalente all’80% dei costi riconosciuti per spese tecniche. La gara per la progettazione definitiva sarà redatta dall’Ufficio Geologia ,Protezione Civile ed Energia del Comune in pubblicazione entro la fine dell’anno in corso, mentre sarà aggiudicata nei primi mesi del 2022 con i lavori che dovrebbero iniziare e concludersi nella prima metà del 2023. Come ha sottolineato il responsabile comunale dell’Ufficio Geologia Emanuele Sascor, la zona interessata dai lavori del Comune riguarda una fascia di circa 600 metri lineari che si estende dalla linea della funivia del Renon ad est fino alle più recenti barriere paramassi realizzate dal Comune negli anni 2000 ad ovest. Gli interventi da realizzarsi dietro l’edificio Eberle sul versante interessato dalla frana con i relativi costi saranno a carico dei privati proprietari. Il Comune interviene in quanto nella zona di S.Maddalena c’è una situazione di pericolo acclarato per la pubblica incolumità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CNA Day – Mestieri in mostra, le imprese incontrano i cittadini

Sabato 11 maggio l’evento promosso dall’associazione di categoria che porterà in piazza Matteotti gli imprenditori,…

50 minuti ago

Trento. Con “Bunker” il Collettivo Clochart Aps affronta in scena il delicato tema del disagio giovanile

Proseguono gli appuntamenti con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì…

3 ore ago

Bolzano, stabilimento Alpitronic in fiamme

È in fiamme lo stabilimento Alpitronic – leader mondiale delle colonne di ricarica per le…

3 ore ago

Al SPAZIO FOYER il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento

Verrà annunciato venerdì 17 maggio alle 17.00 a Spazio Foyer (via Galilei, Trento) il vincitore…

6 ore ago

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

9 ore ago