Cultura & Società Ultime Notizie

“Banalità del quotidiano” espressa nell’operato creativo di Sarah Solderer e Veronica Moroder

3 Ottobre 2021

“Banalità del quotidiano” espressa nell’operato creativo di Sarah Solderer e Veronica Moroder

Presso il Circolo Culturale e Artistico di Ortisei in Val Gardena, in Piazza S. Antonio 102, avrà luogo una mostra d’arte, nonché la presentazione di un libro all’insegna de “La banalità dl uni di’” come si intitola anche la manifestazione.
Nel marzo del 2020, durante la prima a causa della pandemia di Covid 19, le due artiste altoatesine Veronica Moroder e Sarah Solderer, che vivono e lavorano rispettivamente ad Amburgo e a Ortisei e Laion, hanno concepito un progetto artistico del tutto particolare. In un dialogo creativo, per il quale si sono servite dei servizi postali, hanno raccontato “la Banalità del quotidiano” scambiandosi una serie di cartoline postali scritte e dipinte. Così un po’ per volta hanno dato vita a un’opera d’arte autonoma e particolare. Dipingendo le cartoline ad acquerello, con rapide pennellate hanno fissato le loro impressioni e sensazioni estemporanee. Il tutto si potrebbe definire come una sorta di diario. Infatti, le cartoline di questo progetto artistico permettono di gettare uno sguardo alle situazioni quotidiane più banali nell’era del Coronavirus, tra il 2020 e il 2021.
Nel caso di Solderer e Moroder il processo artistico e il momento creativo non si contrappongono alla “banalità del quotidiano”. La creatività diventa essa stessa uno strumento di registrazione e documentazione, uno spazio del tutto intimo e privato che grazie a questa mostra allestita al Circolo acquista ora anche una dimensione pubblica.

Inaugurazione e presentazione del libro: venerdì, 15.10.2021 alle 19.00

Introduzione: Katy Moling

Durata della mostra: 16. – 31.10. 2021

Orario d‘apertura 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com