Anche Bolzano aderisce a #tampontaxtour

A livello nazionale diversi organismi si sono attivati sul tema della Tampon Tax, per promuovere la riduzione dell’imposta IVA, attualmente al 22% come sui beni di lusso, sui prodotti per l’igiene mestruale e anche l’amministrazione comunale di Bolzano ha messo in campo diverse iniziative: ha approvato l’applicazione di uno sconto pari all’importo dell’IVA per l’acquisto di questi prodotti nelle farmacie comunali fino a dicembre 2022, ha deciso di realizzerà uno stand di sensibilizzazione e di raccolta firme a ponte Talvera sabato mattina 11 settembre e raccoglierà prodotti igienici da donare a donne in stato di povertà mestruale sia allo stand dell’11 che nelle farmacie comunali fino al 18 settembre.

Anche la Città di Bolzano ha dunque aderito al #tampontaxtour che, promosso dall’APS “Tocca a noi”, ha organizzato la campagna #unnuovociclo con 40 tappe in tutto il Paese per dare visibilità a tutti gli enti locali impegnati nello stop alla tampon tax.

Partito da Firenze in luglio, passando da nord a sud per città come Palermo, Genova, Rimini e tante altre, il Tour questo pomeriggio ha fatto tappa a Bolzano. In piazza Parrocchia alla Vecchia Bolzano si è tenuta infatti una conferenza stampa, in cui amministratori di enti locali del territorio provinciale hanno aderito con una firma alla campagna ed impegnandosi così ad attivare buone pratiche nell’ambito dello “Stop Tampon Tax”.

Le firme di tutti gli enti locali saranno  consegnate a Roma per chiedere un emendamento nella Legge di bilancio che renda strutturale l’abbassamento dell’Iva sui prodotti igienico sanitari femminili.

Alla conferenza stampa sono intervenuti gli Assessori comunali Chiara Rabini (Pari Opportunità) e Juri Andriollo (Politiche Sociali); i Consiglieri comunali di Bolzano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion (co-organizzatori dell’iniziativa con con l’Assessora alle Pari Opportunitá); Laura Sparavigna Consigliera comunale di Firenze (promotrice campagna nazionale). Inoltre sono intervenuti Sabine Mahlknecht e Verena Stenico (Consigliere comunali di Bressanone), Maria Elisabeth Rieder (Consigliera provinciale), Sadbahvana Pfaffstaller (Consigliera comunale di Egna) e Sandro Repetto (Consigliere provinciale).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

2 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

3 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

4 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

5 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

6 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

7 ore ago