Politica Ultime Notizie

Anche Bolzano aderisce a #tampontaxtour

8 Settembre 2021

author:

Anche Bolzano aderisce a #tampontaxtour

A livello nazionale diversi organismi si sono attivati sul tema della Tampon Tax, per promuovere la riduzione dell’imposta IVA, attualmente al 22% come sui beni di lusso, sui prodotti per l’igiene mestruale e anche l’amministrazione comunale di Bolzano ha messo in campo diverse iniziative: ha approvato l’applicazione di uno sconto pari all’importo dell’IVA per l’acquisto di questi prodotti nelle farmacie comunali fino a dicembre 2022, ha deciso di realizzerà uno stand di sensibilizzazione e di raccolta firme a ponte Talvera sabato mattina 11 settembre e raccoglierà prodotti igienici da donare a donne in stato di povertà mestruale sia allo stand dell’11 che nelle farmacie comunali fino al 18 settembre.

Anche la Città di Bolzano ha dunque aderito al #tampontaxtour che, promosso dall’APS “Tocca a noi”, ha organizzato la campagna #unnuovociclo con 40 tappe in tutto il Paese per dare visibilità a tutti gli enti locali impegnati nello stop alla tampon tax.

Partito da Firenze in luglio, passando da nord a sud per città come Palermo, Genova, Rimini e tante altre, il Tour questo pomeriggio ha fatto tappa a Bolzano. In piazza Parrocchia alla Vecchia Bolzano si è tenuta infatti una conferenza stampa, in cui amministratori di enti locali del territorio provinciale hanno aderito con una firma alla campagna ed impegnandosi così ad attivare buone pratiche nell’ambito dello “Stop Tampon Tax”.

Le firme di tutti gli enti locali saranno  consegnate a Roma per chiedere un emendamento nella Legge di bilancio che renda strutturale l’abbassamento dell’Iva sui prodotti igienico sanitari femminili.

Alla conferenza stampa sono intervenuti gli Assessori comunali Chiara Rabini (Pari Opportunità) e Juri Andriollo (Politiche Sociali); i Consiglieri comunali di Bolzano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion (co-organizzatori dell’iniziativa con con l’Assessora alle Pari Opportunitá); Laura Sparavigna Consigliera comunale di Firenze (promotrice campagna nazionale). Inoltre sono intervenuti Sabine Mahlknecht e Verena Stenico (Consigliere comunali di Bressanone), Maria Elisabeth Rieder (Consigliera provinciale), Sadbahvana Pfaffstaller (Consigliera comunale di Egna) e Sandro Repetto (Consigliere provinciale).