A Bolzano torna la Festa del Ringraziamento

Come ogni anno, la giornata dedicata alla natura e al buon raccolto si terrà in Piazza Walter a BolzanoSabato 16 ottobre, dalle 8.30 alle 17, infatti, 31 contadini dell’Alto Adige, di cui 14 appartenenti al marchio Gallo Rosso, esporranno i loro prodotti genuinilavorati o freschi: confetture di frutta, vino, succhi, birra, castagne, formaggi e yogurt, pane, frutta e verdura, frutta essiccata, erbe, spezie, farina, speck e insaccati, carne fresca, grappe e liquori, uova, miele e cosmetici biologici.
Gli interessati all’acquisto potranno così chiedere direttamente ai contadini i metodi di coltivazione e di lavorazione dei loro prodotti, gli ingredienti e la loro provenienza e ogni genere di curiosità e informazione che vogliano soddisfare. Una buona opportunità, quella della Festa del Ringraziamento, anche per i contadini per stabilire nuovi contatti con potenziali clienti, persone che per certo fanno attenzione ad un’alimentazione sana e acquistano con consapevolezza questo genere di prodotti.
I mercati e le fiere, infatti, sono le occasioni in cui i contadini beneficiano della grande presenza di persone; altri canali di vendita per loro sono la bottega al maso, oppure alcuni negozi di alimentari, spesso specializzati in prodotti biologici.
I prodotti con il marchio Gallo Rosso, infatti, sono noti come prodotti di alta qualità, in quanto almeno il 75% delle materie prime deve provenire dal maso, essere lavorato in loco e superare una degustazione fatta da una commissione di esperti per ottenere il sigillo di Gallo Rosso.

Lo scopo della Festa del Ringraziamento è quello di avvicinare i visitatori, che vengono anche da lontano, alla vita rurale e di celebrare la natura, ringraziandola per il raccolto ottenuto in un anno di duro lavoro. Il contadino, infatti, deve affidarsi completamente alle condizioni metereologiche per il buon esito della propria attività, sperando che siano favorevoli.

Alcune contadine, nel corso della festa, dimostreranno la loro abilità in cucina con uno show cooking, insegnando ai partecipanti a preparare piatti tipici della cucina tradizionale altoatesina (per questa attività è necessario essere in possesso del Green Pass).
Previsti anche un’esposizione di trattori “Oldtimer” e intrattenimento musicale con bande locali; oltre a Gallo Rosso parteciperanno alla Festa del Ringraziamento 2021 alcune associazioni agricole e il fondo di solidarietà rurale.

La Festa del Ringraziamento è un green event, ossia una manifestazione che si svolge secondo i principi della sostenibilità, tema sempre più importante per l’ambiente che Gallo Rosso, insieme ai suoi contadini, promuove e supporta.
In quest’ottica, i partecipanti sono invitati ad usare mezzi di trasporto ecosostenibili come il treno o l’autobus.

Infine, la Festa del Ringraziamento si terrà seguendo la normativa anti-covid vigente.

Qui tutte le informazioni utili sulla Festa del Ringraziamento 2021: https://www.gallorosso.it/it/manifestazioni-altoadige/festa-del-ringraziamento/

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

22 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago