Cultura & Società Ultime Notizie

Il primo congresso della CNA

9 Agosto 2021

Il primo congresso della CNA

Nel dicembre dello stesso anno si tenne a Roma in piazza Armellini il primo congresso della CNA che definì lo statuto della Confederazione. La neo costituita formazione si definiva «espressione di tutte le forze artigiane d’Italia» riflettendo l’ambizione di quell’unificazione mai raggiunta.
Le finalità del sodalizio consistevano nella promozione dello sviluppo economico e tecnico degli artigiani e di prestare la necessaria assistenza ovunque si trovassero ad operare, sia sul territorio nazionale che internazionale. Il tutto secondo un’ottica decisamente sindacale. La domanda di fondo era quella relativa all’identità artigiana, quindi un graduale superamento della segmentazione di mestieri troppo legata al vecchio sistema corporativo.

Anche la Costituente riserva attenzione all’artigianato

Come noto l’Assemblea Costituente fu l’organo legislativo elettivo della Repubblica Italiana chiamato a stendere la Costituzione della Repubblica. Le sedute ebbero luogo fra il 25 giugno 1946 e il 31 gennaio 1948. Fra i membri dell’Assemblea fece parte anche un esponente del mondo artigiano, Melchiade Lodi. In particolare fu grazie al nobile azione del politico della DC Michele Gortani che la Carta fondamentale della Repubblica riporti tuttora nell’art 45 un esplicito richiamo alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato. Il principio costituzionale trovò prime traduzioni legislative solamente nel 1956 con una legge quadro e successivamente nel 1970 con il decentramento amministrativo.

(Seconda puntata, continua)

Giornalista pubblicista, scrittore.