Cultura & Società Ultime Notizie

CONCERTO dell’ENSEMBLE BELLA MUSICA a Rovereto

23 Agosto 2021

author:

CONCERTO dell’ENSEMBLE BELLA MUSICA a Rovereto

Rovereto, 5 settembre ore 11.00
CONCERTO dell’ ENSEMBLE BELLA MUSICA

di Marvi Zanoni 

Il programma comprende composizioni di Mozart, Vivaldi, Telemann, Gliére, Haendel-Halvorsen, Dvorak. I solisti di quest’anno sono Anja Schrofner-flauto, Jonas A. Beckmann-fagotto, Ferruccio Giuzzoni-violoncello, Juliana Gappmayr-violino, Hannah Schablas-viola, Cecilia Michieletto-violino, Greta Michieletto-violoncello, tutti studenti del pre-college del Mozarteum di Salisburgo. 

L’Ensemble BELLA MUSICA – ORCHESTRA GIOVANILE EUROPEA è un progetto europeo dell’Università Mozarteum, sotto la direzione artistica del suo fondatore Stefan David Hummel.
Giovani studenti provenienti da Austria, Italia e Germania s’incontrano per studiare musica da camera e opere orchestrali, da presentare poi in tournée seguendo le orme di Wolfgang Amadé Mozart. Nata nel 2011 come progetto della Scuola Rudolf Steiner di Salisburgo, nel 2016 Bella Musica ha integrato il progetto nel Pre-College dell’ Università Mozarteum Salisburgo. Dal 2017 segue i percorsi europei di Mozart come JUNGE BOTSCHAFTER DER MUSIK (giovani Ambasciatori della musica). Hans Ernst Weidinger, co-fondatore e patrono del progetto, sostiene Bella Musica con lo staff di “Stvdivm fæsvlanvm” del Gruppo Hollitzer. 

Direttore dell’Ensemble è il M° DAVID HUMMEL, che fin da bambino ha ricevuto un’ampia formazione musicale: violino, viola, pianoforte e organo, composizione. Dopo il diploma al Musisches Gymnasium di Würzburg, studia viola all’Università Mozarteum di Salisburgo (M° Peter Langgartner), composizione in Lussemburgo (M° Alexander Müllenbach), musica da camera a Colonia (con l’Amadeus Quartet) e direzione d’orchestra (M°Karl-Heinz Bloemeke e M° Constantin Alex). Intensa la sua attività concertistica (Corona Quartet Salzburg, Mozarteum Orchestra Salzburg). Dal 1008 al 2015 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Biennale di Salisburgo e dal 2006 è consigliere
dei rettori presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Dal 2016, insieme a Kai Röhrig, dirige l’orchestra giovanile europea “BELLA MUSICA” .

GREEN PASS e PRENOTAZIONE OBBLIGATORI
Biglietto € 10 (ridotto € 8)

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Associazione Mozart Italia – Rovereto, via della Terra 48
Tel 0464.422719 – infoami@mozartitalia.org