Bolzano. “VianDante”, i giovani alla ricerca del significato in chiave moderna del poeta Dante Alighieri

Questa mattina, 21 luglio 2021, l’Assessore ai Giovani Angelo Gennaccaro ha accolto un gruppo di ragazzi appassionati di letteratura che, con grande entusiasmo e competenza, hanno illustrato un’interessante iniziativa che nasce dal desiderio di celebrare il sommo poeta Dante Alighieri proprio nell’anno del settecentesimo anniversario dalla morte e che coinvolgerà una trentina di giovani. I giovani erano accompagnati dalle due operatrici del progetto Cooltour dell’Associazione La Strada-der Weg.

“VianDante” – questo il nome dell’iniziativa – si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani a un autore che è affrontato a scuola, e che spesso è vissuto in maniera perlopiù negativa. Per questo, secondo i ragazzi, occorre vedere Dante da un’altra prospettiva, in chiave moderna, con un linguaggio diretto, semplice e giovane, attraverso diverse forme espressive giovanili, quali il teatro, la musica e le arti figurative.

L’Assessore ha rilevato l’importanza di sostenere le idee giovanili, di promuovere le proposte provenienti dai giovani e la necessità di aprirsi a queste collaborazioni e contaminazioni, soprattutto quando sono proposte direttamente dai giovani.

In tutto questo un ruolo centrale devono giocarlo i centri giovani e le associazioni operanti sul territorio cittadino. Centri e associazioni devono saper accogliere e supportare le idee e le proposte dei giovani che trasmettono passione ed esprimono talento e voglia di fare.

L’Assessore, nel porre l’accento al sostegno a questa specifica iniziativa, ha auspicato un continuo dialogo e confronto tra l’Ufficio Giovani e i ragazzi bolzanini. L’invito è di farsi avanti, consapevoli di poter trovare nell’Amministrazione Comunale l’ascolto e l’eventuale appoggio e sostegno per le proprie iniziative.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

10 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

11 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

12 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

13 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

14 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

15 ore ago