Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. “VianDante”, i giovani alla ricerca del significato in chiave moderna del poeta Dante Alighieri

21 Luglio 2021

author:

Bolzano. “VianDante”, i giovani alla ricerca del significato in chiave moderna del poeta Dante Alighieri

Questa mattina, 21 luglio 2021, l’Assessore ai Giovani Angelo Gennaccaro ha accolto un gruppo di ragazzi appassionati di letteratura che, con grande entusiasmo e competenza, hanno illustrato un’interessante iniziativa che nasce dal desiderio di celebrare il sommo poeta Dante Alighieri proprio nell’anno del settecentesimo anniversario dalla morte e che coinvolgerà una trentina di giovani. I giovani erano accompagnati dalle due operatrici del progetto Cooltour dell’Associazione La Strada-der Weg.

“VianDante” – questo il nome dell’iniziativa – si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani a un autore che è affrontato a scuola, e che spesso è vissuto in maniera perlopiù negativa. Per questo, secondo i ragazzi, occorre vedere Dante da un’altra prospettiva, in chiave moderna, con un linguaggio diretto, semplice e giovane, attraverso diverse forme espressive giovanili, quali il teatro, la musica e le arti figurative.

L’Assessore ha rilevato l’importanza di sostenere le idee giovanili, di promuovere le proposte provenienti dai giovani e la necessità di aprirsi a queste collaborazioni e contaminazioni, soprattutto quando sono proposte direttamente dai giovani.

In tutto questo un ruolo centrale devono giocarlo i centri giovani e le associazioni operanti sul territorio cittadino. Centri e associazioni devono saper accogliere e supportare le idee e le proposte dei giovani che trasmettono passione ed esprimono talento e voglia di fare.

L’Assessore, nel porre l’accento al sostegno a questa specifica iniziativa, ha auspicato un continuo dialogo e confronto tra l’Ufficio Giovani e i ragazzi bolzanini. L’invito è di farsi avanti, consapevoli di poter trovare nell’Amministrazione Comunale l’ascolto e l’eventuale appoggio e sostegno per le proprie iniziative.