BOLZANO DANZA 2021 chiude la stagione con numeri strepitosi

Ritornato, dopo l’edizione unica e singolare del 2020, nella sua tradizionale formula festivaliera, Bolzano Danza 2021 programmato dal 16 al 30 luglio 2021 nelle sale del Teatro Comunale e nei parchi cittadini, a Museion, alla Fondazione Dalle Nogare, al NOI Techpark, alla Cantina Kettmeir di Caldaro, ha ritrovato il suo pubblico e l’entusiasmo della condivisione di spettacoli ed esperienze artistiche innovative.
Intitolata SWAN, curata da Emanuele Masi, promossa e organizzata dalla Fondazione Haydn, la 37esima edizione si è riappropriata di un cartellone articolato e tematico caratterizzato da commissioni originali, ospitalità internazionali, compagnie numerose e musica live in linea con l’attenzione manifestata da anni dal direttore artistico di promuovere la relazione tra danza e musica con il coinvolgimento di musicisti, live set e dell’Orchestra “di casa”: la Haydn di Bolzano e Trento.
Nonostante il persistere dell’emergenza Covid a livello internazionale sono arrivati a Festival quest’anno 200 artisti provenienti da Cuba, Francia, Italia, Germania, Spagna, Israele, Tunisia, Olanda, New York, per un cartellone di 32 appuntamenti con 7 prime assolute  – Requiem (Sià Karà) e sei commissioni su La Morte del cigno a Olivier Dubois, Radhouane El Meddeb, Kor’sia, Silvia Gribaudi, Chiara Bersani, Camilla Monga -, 16 prime nazionali, 4 coproduzioni (Gauthier Dance, Kor’sia, Lali Ayguadé, Jacob Gomez), 4 appuntamenti con musica live, innovative esperienze di realtà virtuale, e la ‘compagnia associata’ del Festival Gauthier Dance//Theaterhaus Stuttgart.
Numeroso ed emozionato dal rientro in sala e da una ritrovata partecipazione collettiva (in totale sicurezza grazie alla scelta del mantenimento del distanziamento interpersonale nelle sale), il pubblico del Festival, insieme ai numerosi giornalisti nazionali e agli operatori del settore presenti a Bolzano, ha confermano di apprezzare il cartellone proposto.
Soddisfazione per l’operato del direttore artistico Emanuele Masi viene espressa dal Presidente della Fondazione Haydn Paul Gasser, che così commenta: ““Il lavoro di Emanuele Masi si distingue per qualità di programmazione e individuazione di tematiche affascinanti, la sua visione non manca mai di stimoli alla creatività contemporanea e al dialogo tra artisti, pubblico e territorio, con un occhio di riguardo all’inclusione e allo scambio. Lo slancio internazionale di Bolzano Danza, sempre più evidente anche negli intrecci produttivi con importanti istituzioni europee, è motivo d’orgoglio per l’intera Fondazione Haydn. Sono dunque felice di annunciare, a nome del CDA della Fondazione, il rinnovo dell’incarico di direttore artistico di Bolzano Danza a Emanuele Masi fino al 2024, anno in cui il Festival festeggerà 40 anni”.
“L’edizione che si è appena conclusa – dichiara Emanuele Masi – è stata per me particolarmente significativa: in un anno così complesso, gli artisti ci hanno dimostrato la loro fiducia e amicizia accettando l’invito a confrontarsi con il tema Swan. Per loro Bolzano Danza non è stato una effimera tappa di tournée, ma un luogo di creazione e confronto. Questa profondità di relazione, costruita nel tempo, è la base su cui ho iniziato a costruire il progetto del triennio 2022-2024 che intende rafforzare il Festival come polo propulsivo di innovazione culturale nel campo della danza. Ringrazio il CDA della Fondazione Haydn per la fiducia accordatami”.

Foto, REQUIEM/c-Andrea Macchia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

1 minuto ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago