Le imprese esportatrici altoatesine continuano a garantire valore aggiunto e posti di lavoro

Le imprese esportatrici altoatesine hanno dimostrato la loro competitività internazionale anche durante i mesi più duri della crisi dovuta al Covid. Nonostante pesanti limitazioni ai movimenti internazionali e in parte anche all’attività produttiva, nel primo trimestre 2021 è stato registrato un nuovo record assoluto con esportazioni del valore di oltre 1,4 miliardi di euro, il che corrisponde ad un aumento del 13,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Questo risultato è merito dell’alta qualità dei nostri prodotti, della vocazione a conquistare nuovi mercati e della grande forza innovativa delle nostre imprese e dei loro collaboratori. Per mantenere questa posizione dobbiamo puntare su una formazione eccellente che risponda alle nuove sfide rappresentate da digitalizzazione, internazionalizzazione e tecnologia”, afferma Harald Oberrauch (Durst Group e Alupress Spa), Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige con delega all’Internazionalizzazione. Accanto alla formazione scolastica e universitaria, è decisiva anche la formazione continua all’interno delle imprese. Per mantenere i posti di lavoro di alta qualità sul territorio e crearne di nuovi, sarà quindi necessario sostenere investimenti in formazione, innovazione e internazionalizzazione anche in futuro.

Per un ulteriore consolidamento del commercio estero, Oberrauch spera in un rapido riconoscimento del Green Pass almeno a livello europeo: “Da oltre un anno, per ogni trasferta all’estero le imprese operanti sui mercati internazionali devono confrontarsi con regole diverse relative all’obbligo di test, alla quarantena e ad altre limitazioni all’ingresso. Una normativa unitaria rappresenterebbe un’importante semplificazione in questo senso”. Affinché questo sia possibile, sarà determinante anche il successo della campagna vaccinale: “Ci auguriamo una massiccia adesione alla campagna vaccinale e come imprese sosteniamo in pieno l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige in questa iniziativa”, chiude Harald Oberrauch. 

Foto, Harald Oberrauch

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

3 minuti ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

1 ora ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

3 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

6 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

9 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

12 ore ago