Le donne del Team K finalmente a tu per tu su questioni della massima importanza

Per iniziativa delle due portavoce Margareth Fink e Maria Elisabeth Rieder dopo molto tempo, il Team K Frauen-Donne si è potuto riunire nuovamente per continuare il lavoro politico secondo i principi guida da sempre perseguiti: un mondo di diversità, caratterizzato da molte voci, con le donne protagoniste del cambiamento politico.
Per l’apertura dei lavori, la consigliera provinciale Maria Elisabeth Rieder è intervenuta in sintesi sulle varie iniziative intraprese sul tema della parità di genere e della rappresentanza delle donne in politica. In particolare, ha posto l’accento sul disegno di legge presentato con l’obiettivo di rivedere la legge sulle pari opportunità – con particolare attenzione all’occupazione femminile e all’equità salariale – e sulla mozione approvata sulle misure di riqualificazione professionale. L’incontro è stato dedicato a mettere in comune i punti di forza e le competenze del Team K Donne, sviluppando visioni e ponendo obiettivi, nel solco social-liberale e nel rispetto della diversità, a cominciare da quella linguistica, che caratterizza e arricchisce il Team K.
 Sono quindi stati formulati tre temi prioritari – scuola, riforma del sistema sociale e cooperazione imprenditoria / forza lavoro – sui quali lavorare intensamente nel periodo post-Covid.
Sulla scuola plurilingue inclusiva a tempo pieno è stata ribadita la necessità di  un’istruzione sempre più di qualità e al passo con le sfide che il futuro ci impone, in direzione della giustizia educativa e delle pari opportunità. La povertà economica è spesso legata quella educativa, tramandata dai genitori ai figli
Sempre più urgente, poi, una riforma del sistema sociale, poiché la crisi legata alla pandemia ha mostrato le debolezze del sistema di protezione sociale. Finora, i contributi sociali hanno solo tappato buchi invece di andare alla radice dei problemi. In particolare, l’aumento del costo degli alloggi è un grosso problema per molte persone in Alto Adige: poche abitazioni, affitti elevati e prezzi esplosivi per l’acquisto e la costruzione. Sono necessari nuovi approcci e soluzioni politiche a lungo termine.
Infine, “la necessità di arrivare a una vera cooperazione tra imprenditoria e forza lavoro”è stato ribadito – “puntando sull’innovazione, per rafforzare le piccole e medie imprese nell’artigianato, nel commercio e nel turismo. Le politiche di tutela ambientale e climatica sono centrali e devono andare di pari passo con la politica economica.”
Sono state discusse anche le proposte che il Team K Frauen-Donne presenterà all’assessore provinciale per le pari opportunità, Arno Kompatscher. Un tema in particolare è emerso nel corso di un’ampia discussione: la conciliazione dell’attività lavorativa e della vita familiare. Il Team K Frauen-donne si chiederà quali soluzioni si possono trovare per gli orari di apertura sempre più brevi nei centri di assistenza dei bambini.
“Una discussione vivace e costruttiva su svariati argomenti dopo che. Anche in seguito alla pandemia è diventato più evidente quanto nella nostra provincia siano necessari nuovi orientamenti in molti settori. Il Team K Frauen-Donne può contare su donne motivate e competenti provenienti dagli ambiti più diversi, che lavoreranno per questo ‘nuovo Alto Adige’”, concordano le portavoce del Team K Frauen-Donne Maria Elisabeth Rieder e Margareth Fink

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

29 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago