Cultura & Società Ultime Notizie

Europei di Calcio, c’è un po’ di Bolzano con la Gialappa’s

13 Giugno 2021

author:

Europei di Calcio, c’è un po’ di Bolzano con la Gialappa’s

Da venerdì 11 giugno e per tutta la durata degli Europei di Calcio, ogni sera alle 21 si può seguire il commento in diretta delle partite da parte della Gialappa’s Band, che ha esordito su Twitch dopo una carriera di 35 anni sempre legata al mondo della tv. Pochi sanno però che c’è anche un po’ di Bolzano in questo nuovo format, che è stato progettato e viene trasmesso anche grazie al collettivo Gli acchiappafilm e all’intraprendenza di uno dei fondatori, Ayyoub El-Hilaa.

L’incontro su Clubhouse con Gli acchiappafilm

“Mi sono sempre trovato più a mio agio a parlare piuttosto che a scrivere” dice Ayyoub El-Hilaa, uno dei fondatori del gruppo Gli acchiappafilm “E Clubhouse mi ha permesso di esprimermi al meglio, entrando in contatto con numerosi personaggi nazionali di spicco”.

Durante l’ultimo lockdown Ayyoub ha approfittato del rinnovato interesse per la piattaforma social Clubhouse, che permette di comunicare esclusivamente attraverso l’audio, e ha cominciato a frequentare numerose “stanze” sia da speaker che da moderatore.

“Clubhouse è una piattaforma molto democratica” continua Ayyoub “E se hai contenuti da trattare ti permette di metterti sullo stesso piano dei cosiddetti vip”.

Da qui l’incontro con Marco Santin, storico componente della Gialappa’s Band, e l’idea condivisa di provare a trasferire lo storico format dei commentatori dalla tv e dalla radio ad una delle piattaforme social del momento, ovvero Twitch. Da questo punto di partenza, il confronto con Giorgio Gherarducci, l’altro gialappo, e una corsa contro il tempo per ideare una trasmissione che permettesse alla Gialappa’s di dare il meglio di sé sfruttando le potenzialità del canale viola di casa Amazon.

Gli acchiappafilm hanno messo in campo quello che hanno potuto costruire negli ultimi anni, ovvero una rete di contatti e competenze dislocata un po’ ovunque. La partnership ha permesso quindi al collettivo di entrare alla pari nel progetto offrendo la moderazione dei commenti alla trasmissione, realizzazione video, grafica e ideazione dei meme da parte di giovanissimi di Bolzano. Oltre ad Ayyoub stanno collaborando al progetto: Alessandro Tacchetti, Simone Melchiori, Michela Della Croce, Gaia Lorenzi, Niccolò Tabiadon, Edoardo Giuriato, Christian Pezzolato e Aaron Damian. A questi si è aggiunta la gestione di tutte le piattaforme social della Gialappa’s. grazie al collegamento con Milano e ad un’altra giovanissima conoscenza del collettivo, Mattia Esposito, che già gestiva numerosi canali social dei doppiatori cinematografici.

Twitch dire Europei

Il nuovo canale Twitch della Gialappa’s ha superato i 10.000 iscritti ancora prima di trasmettere la prima diretta. Grazie all’ulteriore parntership con RDS Next, nei cui studi si realizza ogni sera la trasmissione, e alla regia di Orio Navarra di The Pepegas Team, il format ha esordito venerdì sera in occasione di Italia-Turchia, con una sigla dal sapore anni ’90 realizzata in collaborazione con i Gem Boy. Carlo Pellegatti e Giampaolo Gherarducci (telecronisti storici di Mediaset) affiancheranno ogni sera alle 21 il duo Gialappa’s e si uniranno numerosi special guest nel corso delle 29 dirette: dagli amici celebri della Gialappa’s, alle webstar-creator-influencer-tikoker di RDS Next e ai tifosi “stranieri” residenti in Italia, che tiferanno le squadre delle loro Nazioni.

La possibilità di seguire gli appuntamenti sul nuovo canale Twitch della Gialappa’s rappresenta il segnale di un totale cambio di linguaggio da parte della storica band comica, che per la prima volta decide di sfruttare appieno le possibilità delle nuove piattaforme digitali e soprattutto di farsi vedere anche in video.

Gli acchiappafilm

Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un collettivo ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, organizza eventi e realizza contenuti divertenti per il web in collaborazione con doppiatori, attori ed influencer della scena nazionale. Di recente hanno collaborato con l’attore Claudio Santamaria, mentre dal 10 giugno uno dei loro lavori è rappresentato dal vivo ogni giorno nel parco tematico Movieland grazie alla performance del doppiatore Alberto Pagnotta.

Foto, Ayyoub El Hilaa insieme a Marco Santin