Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. FESTIVAL STUDENTESCO, IL PASCOLI TRIONFA ANCORA

30 Maggio 2021

author:

Bolzano. FESTIVAL STUDENTESCO, IL PASCOLI TRIONFA ANCORA

È il Liceo Pascoli di Bolzano il vincitore dell’edizione “50Uno” del Festival Studentesco, la manifestazione rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano. Il primo classificato ha superato di ben 51 punti il Liceo Scientifico Torricelli, arrivato al secondo posto. Più staccato, in terza posizione, l’IISS Galileo Galilei. Il Pascoli ripete così la vittoria del 2019 – l’ultima in presenza dato che l’edizione dello scorso anno non si è svolta – quando andò a soffiare la coppa proprio al Torricelli per soli sette punti.

L’edizione di quest’anno ha visto un riassetto importante dell’intera struttura della manifestazione a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Le esibizioni “On Stage” dei ragazzi in gara sono state registrate nel weekend del 22 e 23 maggio scorsi e sono andate in onda venerdì 28 e sabato 29 maggio sul canale YouTube del Festival Studentesco. Sul palco si sono alternate esibizioni di danza classica e moderna, cantanti solisti e rap, gruppi musicali e monologhi teatrali.

«Sicuramente è stato un Festival diverso, ma non per questo meno bello – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club – Con i partecipanti si è creata un’atmosfera quasi intima, una riscoperta del piacere di stare insieme, di fare gruppo, di condividere momenti di emozione e gioia. Le sensazioni dello spettacolo dal vivo però ci sono sicuramente mancate, speriamo di poter tornare a settembre a programmare un Festival52 dal vivo, come tutti lo conosciamo».

La classifica finale

Questa la classifica finale con il punteggio dei singoli istituti:

1. Liceo Pascoli                          696

2. Liceo Torricelli                        645

3. IISS Galileo Galilei                 575

4. Gymnasium v.d.Vogelweide   457

5. Liceo Carducci                       439

6. ITE Battisti                              301

7. ITCAT Delai                            147

Il Festival Studentesco

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.