Tanti buoni motivi per una vacanza in fattoria in Alto Adige

Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è un’esperienza indimenticabile. La natura subito fuori dalla porta di casa, i paesaggi stupendi, il sole caldo, gli appartamenti belli e confortevoli, gli animali da toccare, i contadini ospitali, il silenzio prepotente, e tanti altri aspetti, che di seguito elencheremo, sono i valori che rendono un soggiorno al maso un momento unico in cui recuperare energie positive e ritmi sostenibili.

A come…Abitare appartamenti meravigliosi, dotati di ogni confort, arredati elegantemente con legno spesso riciclato dai vecchi fienili, costruiti nel rispetto dell’ambiente e con impianti a risparmio energetico; …Aria, pura, frizzante, leggera.

B come…Bere l’acqua della fonte che sgorga direttamente al maso; …Bambini, felici, liberi, spensierati al maso, in sicurezza nella natura; …Bagni di fieno, un trattamento che si pratica nei masi wellness; …Bicicletta: tanti masi noleggiano mountain bike e sono dotati di officina per la riparazione o di punti di ricarica per le e-bike.
C come…Colazione abbondante, gustosa, preparata dalla contadina, con prodotti sani, freschi e genuini provenienti dal maso; …Corsi di cucina, organizzati dalla contadina per gli ospiti, per imparare i segreti delle ricette casalinghe.

D come…Dormire sonni profondi, ristoratori, indisturbati, al fresco.
E come…Escursioni, a partire dal maso, alla guida del contadino esperto, verso luoghi e scorci sconosciuti e incontaminati da esplorare.
F come…Falò, che i contadini organizzano all’imbrunire, mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino mangiucchiando dello speck; …Foraggiare gli animali nella stalla.
G come…Garofani, i fiori tipici che adornano i balconi dei masi, con i loro colori vivaci nelle giornate assolate rendono un maso bello anche da grandi distanze.
H come…Hütte, la baita, costruzione in legno che serve come ricovero del malgàro, che controlla il bestiame in malga d’estate.

I come…Ingredienti dei Prodotti di qualità di Gallo Rosso: raccolti al momento giusto di maturazione, lavorati in casa e senza conservanti.
K come…Kaiserschmarrn, la dolce e deliziosa omelette spezzettata servita con marmellata di lamponi; …Kneipp, percorsi a piedi nudi che offrono alcuni masi, benéfici per la circolazione che sfruttano diverse superfici di appoggio e la variazione di temperatura dell’acqua (calda/fredda).
L come…Laghetti balneabili, specchi d’acqua che hanno alcuni masi, privi di componenti chimici, in cui rinfrescarsi d’estate; …Libertà di muoversi e di fare ciò che si preferisce.

M come…Mucche nelle stalle, ognuna con il suo nome, da conoscere e alimentare insieme al contadino e da assistere se dovessero partorire un vitellino.
N come…Natura.
O come…Osterie contadine Gallo Rosso, in cui mangiare i piatti tipici della cucina contadina altoatesina a base di prodotti stagionali e a chilometro zero.
P come…Pace e Privacy, due condizioni che vengono assolutamente rispettati al maso.
Q come…Quiete, totale, interrotta solo dal verso di qualche animale o da un lontano scorrere d’acqua o dal ronzio di un insetto.
R come…Raccolta, del fieno, delle erbe selvatiche dagli effetti benefici, della frutta dall’albero sotto casa, della verdura dai sapori autentici nell’orto contadino, dei fiori profumati nei prati, dei legni, delle pigne e dei funghi nei boschi.
S come…Storie, antiche, di popoli, di persone di streghe e di re, che i contadini si tramandano di generazione in generazione e che raccontano anche ai propri ospiti mentre si condivide una buona merenda; …Stile di vita dei contadini altoatesini, da conoscere e da apprezzare.
T come…Terrazzo dell’appartamento, dove prendere il sole di giorno, leggere un bel libro e dove ammirare i contorni delle montagne che si stagliano nel cielo rosa al tramonto.

U come…Uova fresche e buonissime, deposte dalle galline felici del maso che razzolano nel cortile.
V come…Vino, da degustare nella cantina del maso, al fresco.
Y come…Yogurt, fatto al maso dal latte delle mucche nella stalla.
Z come…Zanzare, pochissime perché la sera al maso la temperatura è fresca e con un piumino leggero si dorme meravigliosamente bene.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago