Cultura & Società Ultime Notizie

Tanti buoni motivi per una vacanza in fattoria in Alto Adige

22 Aprile 2021

author:

Tanti buoni motivi per una vacanza in fattoria in Alto Adige

Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è un’esperienza indimenticabile. La natura subito fuori dalla porta di casa, i paesaggi stupendi, il sole caldo, gli appartamenti belli e confortevoli, gli animali da toccare, i contadini ospitali, il silenzio prepotente, e tanti altri aspetti, che di seguito elencheremo, sono i valori che rendono un soggiorno al maso un momento unico in cui recuperare energie positive e ritmi sostenibili.

A come…Abitare appartamenti meravigliosi, dotati di ogni confort, arredati elegantemente con legno spesso riciclato dai vecchi fienili, costruiti nel rispetto dell’ambiente e con impianti a risparmio energetico; …Aria, pura, frizzante, leggera.

B come…Bere l’acqua della fonte che sgorga direttamente al maso; …Bambini, felici, liberi, spensierati al maso, in sicurezza nella natura; …Bagni di fieno, un trattamento che si pratica nei masi wellness; …Bicicletta: tanti masi noleggiano mountain bike e sono dotati di officina per la riparazione o di punti di ricarica per le e-bike.
C come…Colazione abbondante, gustosa, preparata dalla contadina, con prodotti sani, freschi e genuini provenienti dal maso; …Corsi di cucina, organizzati dalla contadina per gli ospiti, per imparare i segreti delle ricette casalinghe.

D come…Dormire sonni profondi, ristoratori, indisturbati, al fresco.
E come…Escursioni, a partire dal maso, alla guida del contadino esperto, verso luoghi e scorci sconosciuti e incontaminati da esplorare.
F come…Falò, che i contadini organizzano all’imbrunire, mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino mangiucchiando dello speck; …Foraggiare gli animali nella stalla.
G come…Garofani, i fiori tipici che adornano i balconi dei masi, con i loro colori vivaci nelle giornate assolate rendono un maso bello anche da grandi distanze.
H come…Hütte, la baita, costruzione in legno che serve come ricovero del malgàro, che controlla il bestiame in malga d’estate.

I come…Ingredienti dei Prodotti di qualità di Gallo Rosso: raccolti al momento giusto di maturazione, lavorati in casa e senza conservanti.
K come…Kaiserschmarrn, la dolce e deliziosa omelette spezzettata servita con marmellata di lamponi; …Kneipp, percorsi a piedi nudi che offrono alcuni masi, benéfici per la circolazione che sfruttano diverse superfici di appoggio e la variazione di temperatura dell’acqua (calda/fredda).
L come…Laghetti balneabili, specchi d’acqua che hanno alcuni masi, privi di componenti chimici, in cui rinfrescarsi d’estate; …Libertà di muoversi e di fare ciò che si preferisce.

M come…Mucche nelle stalle, ognuna con il suo nome, da conoscere e alimentare insieme al contadino e da assistere se dovessero partorire un vitellino.
N come…Natura.
O come…Osterie contadine Gallo Rosso, in cui mangiare i piatti tipici della cucina contadina altoatesina a base di prodotti stagionali e a chilometro zero.
P come…Pace e Privacy, due condizioni che vengono assolutamente rispettati al maso.
Q come…Quiete, totale, interrotta solo dal verso di qualche animale o da un lontano scorrere d’acqua o dal ronzio di un insetto.
R come…Raccolta, del fieno, delle erbe selvatiche dagli effetti benefici, della frutta dall’albero sotto casa, della verdura dai sapori autentici nell’orto contadino, dei fiori profumati nei prati, dei legni, delle pigne e dei funghi nei boschi.
S come…Storie, antiche, di popoli, di persone di streghe e di re, che i contadini si tramandano di generazione in generazione e che raccontano anche ai propri ospiti mentre si condivide una buona merenda; …Stile di vita dei contadini altoatesini, da conoscere e da apprezzare.
T come…Terrazzo dell’appartamento, dove prendere il sole di giorno, leggere un bel libro e dove ammirare i contorni delle montagne che si stagliano nel cielo rosa al tramonto.

U come…Uova fresche e buonissime, deposte dalle galline felici del maso che razzolano nel cortile.
V come…Vino, da degustare nella cantina del maso, al fresco.
Y come…Yogurt, fatto al maso dal latte delle mucche nella stalla.
Z come…Zanzare, pochissime perché la sera al maso la temperatura è fresca e con un piumino leggero si dorme meravigliosamente bene.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it